Contenuto principale

archivio in breve

Febbraio 2013



Porchietto su sentenza Thyssen

“Comprendo il dolore delle famiglie delle vittime Thyssen e sono loro vicina. La sentenza fa male, ma la giustizia spesso non parla secondo il cuore e le emozioni di chi è coinvolto”. A dirlo l’assessore al Lavoro, Claudia Porchietto . “Resta comunque la condanna, seppure ridotta, all’ad Thyssen - ha spiegato Porchietto - e quindi il riconoscimento di un impianto d’accusa che comunque farà storia per i futuri processi penali del lavoro. Ora attendiamo le motivazioni della riforma della pena per comprendere le ragioni della Corte d’Assise di Torino”. “Resta il dolore per un evento tragico per la nostra Torino e la nostra regione. Una tragedia che non dobbiamo dimenticare a tutela di tutti i lavoratori piemontesi” - conclude Porchietto.

stabone

28 febbraio 2013

 

Le dimissioni dell'assessore Giordano

Il presidente Roberto Cota ha firmato il 26 febbraio il decreto con il quale prende atto delle dimissioni dell’assessore Massimo Giordano dalla carica di componente della Giunta regionale. Le funzioni relative a Sviluppo economico, industria, piccola e media impresa, artigianato, ricerca, innovazione, energia, tecnologia delle comunicazioni ed internazionalizzazione del Piemonte sono temporaneamente ricondotte in capo al presidente.

Intervenendo in Consiglio regionale, Cota ha sostenuto che la settimana scorsa "Giordano mi aveva precisato di essere estraneo, e poichè gli ho creduto e gli credo le ho respinte. Stamattina mi ha detto che erano irrevocabili, perchè non ha la serenità per svolgere l'attività aministrativa. A malincuore ho accettato un gesto di rara e unica correttezza",  

stabone

26 febbraio 2013

 

Premio PaCiok e Premio Gelato Piemonte

Paolo Griffa di Mergozzo per il cioccolato, Lorenzo Vassallo di Savigliano per la panificazione, Danila Salonia di Mondovì per la pasticceria e Layla Deysi Barreto Durruti per il gelato sono i vincitori dell'annuale edizione del Premio PaCiok e del Premio Gelato Piemonte, che è tenuta il 21 febbraio il 21 febbraio presso il Centro Incontri della Regione a Torino.

stabone

20 febbraio 2013

 

Cordoglio per Casorati

L’assessore regionale alla Cultura ha espresso il più sincero cordoglio ai familiari di Francesco Casorati e a tutte le persone a lui vicine, aggiungendo che in questi anni ha avuto il piacere di apprezzarlo tramite l'attività dell'associazione culturale Il Cavalletto e che vorrebbe trasformare uno dei prossimi appuntamenti già in programma in un tributo per rendergli il meritato omaggio.

ggennaro2

19 febbraio 2013

 

Respinte le dimissioni dell'assessore allo Sviluppo economico

Il presidente della Regione Piemonte ha respinto le dimissioni presentate dall’assessore allo Sviluppo economico ed gli ha confermato la fiducia. L’assessore aveva deciso di dimettersi dopo che il 19 febbraio aveva appreso di essere indagato in un’inchiesta condotta dalla Procura di Novara.

ggennaro

19 febbraio 2013

 

Un Edisu per il Piemonte orientale

Il vicepresidente della Regione annuncia che durante la riunione del Comitato di coordinamento dell’Università del 19 febbraio, a cui ha partecipato anche l’assessore regionale all’Università, è emersa la disponibilità ad esaminare la costituzione di un Ente per il diritto allo studio esclusivo per gli iscritti all’ateneo del Piemonte orientale. L’obiettivo è valutare in maniera approfondita la fattibilità di una richiesta avanzata dagli studenti durante la recente inaugurazione dell’anno accademico e sostenuta dal rettore.

stabone

19 febbraio 2013