Contenuto principale

archivio in breve

Agosto 2013



Congresso di Storia Militare

Ha preso via a Torino il XXIX Congresso di storia militare internazionale dal tema “Le operazioni interforze e multinazionali nella storia militare”, in programma fino al 6 settembre presso il Centro congressi della Camera di commercio Torino Incontra. All’evento partecipano circa 40 delegazioni estere, membri della Commissione internazionale di storia militare (Cihm). A corollario dell’evento è stata inaugurata la mostra fotografica “I volti dei Militari italiani… I valori della Patria in un’immagine”, allestita dallo Stato Maggiore della Difesa presso la Biblioteca nazionale universitaria di Torino: un tributo alle donne e agli uomini delle forze armate italiane impegnati quotidianamente nelle aree di crisi. L’allestimento della mostra nel capoluogo piemontese è un omaggio alla Città di Torino, alla Provincia, alla Regione e a tutte le istituzioni che hanno reso possibile lo svolgimento del congresso di storia militare in Piemonte. L’assessore alla Cultura Coppola ha visitato con il colonnello Matteo Paesano, presidente della Commissione Italiana di Storia Militare (Cism), la mostra, auspicando che "gli studenti delle scuole piemontesi visitino, in apertura delle attività didattiche, questa significativa mostra sui valori militari e della nostra Patria".
 

stabone

30 agosto 2013

 

Sospendere il trasloco del tribunale di Alba

Il ministro Annamaria Cancellieri chiederà di sospendere il trasloco del tribunale di Alba ad Asti. Ad annunciarlo è stato il presidente Roberto Cota, giunto il 28 agosto nel palazzo di Giustizia albese per portare la propria solidarietà al presidio di sindaci della zona che da dieci giorni occupano simbolicamente il corridoio del tribunale per impedirne la soppressione, prevista dal 13 settembre.

"Ho parlato personalmente con il ministro Cancellieri - ha detto Cota - Mi ha garantito che si farà un provvedimento correttivo del piano di accorpamento delle sedi giudiziarie che salverà il tribunale di Alba. Per il momento chiedo che sia subito fermato il trasloco, in attesa degli sviluppi delle aperture del ministro e dell'incontro che guiderò a Roma la prossima settimana insieme all'on. Costa. Questa battaglia è sacrosanta, si tratta di una questione di equità e giustizia: il tribunale di Alba rappresenta un punto di riferimento irrinunciabile per un territorio vasto come quello della provincia di Cuneo e una realtà dove le molte attività produttive di eccellenza meritano la dovuta attenzione. In altre zone del Paese si sono fatte eccezioni più o meno condivisibili sui tribunali da chiudere : Alba ha, secondo me, tutte le carte in regola e il diritto di veder salvato il suo''.

redazione

28 agosto 2013

 

Contributi all'HC Valpellice

L'assessore Gian Luca Vignale conferma che "la Regione intende mantenere gli impegni presi, concedendo all’Hockey Club Valpellice A.S.D un contributo di 300.000 euro per la stagione sportiva 2013/2014, oltre che un impegno economico straordinario per le opere di manutenzione straordinaria per 60.000 euro e la conferma della concessione del Palazzo di Ghiaccio di Torre Pellice, di cui oggi é titolare della gestione, per la prossima stagione sportiva. Per la prima volta l'assessorato all'Economia montana contribuirà con 100.000 euro, da sommare ai 200.000 stanziati dall'assessorato allo Sport, allo sviluppo di un club sportivo credendo che il grande successo dell’H.C. Valpellice Bulldogs abbia un forte ritorno economico, turistico e sportivo per l’intera vallata".

"Per questo motivo - continua Vignale - l'augurio è che oltre gli impegni economici che da anni la Regione Piemonte sostiene, e che anch'esse hanno dato la possibilita' all' Hockey Club Valpellice di vincere il suo primo prestigioso trofeo e di arrivare a sfiorare la vittoria del campionato italiano, anche le amministrazioni locali vogliano dare il loro contributo per sostenere l'attivita' giovanile e di grande valenza sportiva piemontese che la Valpe rappresenta. Con ció è a noi ben chiaro che alcuni aspetti legati alla tempistica dei pagamenti e alla soluzione dell'ultima stagione sportiva vanno ancora definiti, ed è proprio per questo che abbiamo invitato la HC Valpellice ad un repentino, prossimo incontro per far sì che la Valpe giochi nella sua casa sportiva, il Cotta Morandini di Torre Pellice".

redazione

24 agosto 2013

 

Calo competitività Nord per tasse e centralismo

Il presidente Roberto Cota sostiene che "se anche le Regioni del Nord perdono competitività nelle classifiche a livello europeo lo si deve a due fattori strettamente legati tra loro: tasse e centralismo. Un imprenditore piemontese, in realtà , non ha niente di meno rispetto ad un collega d'oltralpe, deve però sottostare ad un carico fiscale insopportabile e ad una burocrazia senza senso figlia del centralismo. L'ulteriore aumento delle tasse dell'ultimo periodo - sottolinea Cota - ha evidentemente dato il colpo di grazia, anche perché non è stato controbilanciato da misure anticicliche e rivolte alla crescita. A tutto ciò, infine, si deve aggiungere una totale mancanza di politica industriale da parte del governo centrale. Se le Regioni del Nord rompessero le catene del centralismo potrebbero in pochissimo tempo risalire la china. Guarda caso le Regioni d’Europa più competitive e che salgono nella classifica Ue sono quelle che possono godere di un federalismo spinto".

redazione

24 agosto 2013

 

Aviaria: nessun problema in Piemonte

L'emergenza aviaria in Emilia Romagna - è stato scoperto un secondo focolaio di influenza aviaria in un allevamento di galline ovaiole del Bolognese di proprietà dello stesso gruppo titolare degli allevamenti interessati dal primo focolaio di Ferrara - non comporta rischi per il Piemonte. 

L'assessorato regionale alla Sanità informa che i numerosi controlli finora eseguiti negli allevamenti piemontesi dai veterinari delle Asl e dall’Istituto Zooprofilattico hanno dato tutti esito negativo e le condizioni sanitarie degli allevamenti di galline ovaiole controllati sono risultate buone. Il consumo di carne avicola e di uova prodotte in Piemonte non è soggetto, pertanto, ad alcuna restrizione sanitaria o a precauzioni d’uso straordinarie; il consumatore ha la possibilità di verificare la provenienza dei prodotti avicoli leggendo la sigla della provincia stampigliata sull'uovo o, per le carni, le indicazioni riportate in etichetta e sul numero di approvazione dello stabilimento di macellazione o sezionamento. I controlli dei servizi veterinari del Piemonte sono costanti ed accurati e, soprattutto in situazioni di emergenza e di incertezza, il consumatore può avere maggiori informazioni e rassicurazioni sulla qualità e sicurezza dei prodotti privilegiando la cosiddetta “filiera locale” e non soltanto il prezzo a scaffale dei prodotti.


 

redazione

23 agosto 2013

 

Rivedere chiusura dei tribunali

Il presidente Roberto Cota ha reso noto che avrà a breve un incontro con il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, per rivedere la chiusura dei piccoli tribunali del Piemonte: "Penso che il Piemonte sia stato molto penalizzato rispetto ad altre regioni per le quali sono stati applicati parametri differenti. Mi riferisco ad alcune regioni del Sud e al Lazio. Ne ho parlato oggi al telefono con il ministro Cancellieri, che sa che questa è una delle partite aperte tra governo regionale e quello centrale. Con il ministro abbiamo convenuto che ci vedremo nei prossimi giorni per discuterne. Voglio quindi lasciare ancora un margine di speranza. Sarà molto importante giocare anche questa partita come squadra Piemonte".

redazione

14 agosto 2013