Contenuto principale

archivio in breve

Aprile 2012



Subappalti lavori della Tav e del Frejus

“Se le notizie circa l’esclusione delle aziende del territorio dagli appalti assegnati nell'ambito dei lavori che riguardano la Tav e la galleria del Frejus sono vere, non solo non ci piacciono, ma ci inducono ad approfondire la questione, pur senza inficiare l’autonomia con cui, nel rispetto della normativa, debbono e possono agire le stazioni appaltanti” - commenta l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino. “Nell’ambito delle attività della Cabina di Pilotaggio proporrò un’audizione di Ltf, Cmc, Sitaf e del consorzio Itinera. - spiega Bonino - L’obiettivo comune non è certo quello di limitare le prerogative di una competizione assolutamente libera fra aziende di varia provenienza, ma di rafforzare la presenza delle imprese “valsusine” nella realizzazione delle importanti opere che interessano e interesseranno quel territorio. In ogni caso tutti dobbiamo avvertire la responsabilità di “integrare” i cantieri nel territorio, trasformandoli in concrete opportunità di crescita economica e occupazionale per i paesi interessati. Dal raggiungimento di questo obiettivo dipende in buona parte, e giustamente, il sostegno e la collaborazione dei cittadini che conviveranno con i cantieri. Sarebbe miope da parte di chiunque non dare il giusto peso al valore di tale collaborazione. Confidiamo nel buonsenso di tutti e procediamo alla convocazione del tavolo di confronto”.


stabone

19 aprile 2012

 

"Walk of Life" per Telethon

La conferenza stampa di presentazione di Walk of Lif, nuovo evento Telethon di raccolta fondi per la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, si terrà lunedì 23 aprile, alle ore 11.30 presso la Sala Stampa del Palazzo della Regione Piemonte, in Piazza Castello 165 a Torino. La manifestazione Walk of Life si svolgerà domenica 6 maggio a Torino, con una passeggiata, aperta a tutti, di 3 Km per le vie del centro, ed una corsa podistica competitiva di 10 Km, entrambe con partenza da piazza Castello. Guarda il volantino

Alla conferenza stampa interverrà Roberto Cota, Presidente della Regione Piemonte. Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica “Positive Exposure - The spirit of difference”, dell’americano Rick Guidotti, presso la Sala Mostre della Regione Piemonte.

stabone

19 aprile 2012

 

Conferenza sicurezza integrata

Si riunirà venerdì 20 aprile, presso la Sala Conferenze del Museo regionale di Scienze Naturali (via Giolitti 36, Torino), dalle ore 9.45 alle 17, la III Conferenza Regionale sulla Sicurezza Integrata, istituita con la legge regionale 23/07 quale sede di confronto e di valutazione in materia di politiche locali per la sicurezza e di verifica dell’attuazione delle intese sulla sicurezza integrata. Aprirà i lavori il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale alla Promozione della sicurezza e Polizia locale, Elena Maccanti. Programma

stabone

19 aprile 2012

 

Aumento interesse degli investitori stranieri

"Essere riusciti ad attrarre in Piemonte 500 potenziali investitori, più del doppio rispetto all'anno precedente, significa aver fatto una buona operazione di marketing sulle potenzialità del nostro territorio. Confidiamo che da questa fase di semina, a cui abbiamo dedicato notevole sforzo, possano arrivare ottimi frutti". E' quanto ha dichiarato l' assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimo Giordano, commentando i dati del bilancio 2011 di Ceipiemonte,. Dai numeri divulgati emerge che gli operatori stranieri attratti in Piemonte per incontrare le nostre imprese sono stati quasi 500, provenienti da 57 paesi, più del doppio rispetto al 2010. Sono 211, invece, le iniziative organizzate in 40 Paesi, contro le 134 del 2010.



"Gli effetti positivi di una promozione adeguata all'estero - commenta ancora Giordano - ricadono sui fatturati delle aziende piemontesi, sulle partnership strategiche, come recentemente dimostrato dalla vicenda Ikea, e sull'atterraggio nella nostra regione di importanti realtà aziendali. Attualmente sono circa 16 le nuove imprese con cui è avviata trattativa per arrivare alla firma di un contratto di insediamento. Stiamo inoltre lavorando per studiare una nuova formula di questa tipologia di aiuto, più snella e accessibile, adeguata all'attrazione delle realtà più piccole. Infine non dimentichiamoci dei 20 milioni di euro stanziati in favore della promozione all'estero dell'imprenditoria piemontese attraverso il Piano per l'internazionalizzazione, che costituiranno sicuramente un grande aiuto per i nostri imprenditori nell'affrontare la difficile concorrenza mondiale".


stabone

17 aprile 2012

 

Nuovo volo Lisbona-Torino

Per supportare il lancio del nuovo volo Lisbona - Torino della compagnia aerea di bandiera portoghese Tap Portugal, operativo dal prossimo 3 giugno, l’Assessorato al Turismo della Regione e Ceipiemonte hanno organizzato 2 press trip rivolti alla stampa portoghese , in collaborazione con l’ ENIT e le Atl del Distretto dei Laghi, Biella, Langhe e Roero e Turismo Torino e Provincia. Il programma del press trip prevede la visita di Torino , del Lago Maggiore con le Isole Borromee; le colline di Langhe e Roero con visita ad Alba, al WI.MU. di Barolo e al Castello di Grinzane Cavour. Sul sito della TAP verranno inoltre lanciati 2 concorsi a premi, con in palio soggiorni in Piemonte. “Il nuovo collegamento con Lisbona rappresenta una grande opportunità per l’incoming turistico piemontese. - commenta l’assessore regionale al Turismo , Alberto Cirio - Non solo dal Portogallo, ma anche da Brasile e Stati Uniti d’America, grazie alle numerose coincidenze operate da TAP con questi Paesi. Destinazioni che nel 2011 hanno mostrato tutte un segno positivo e che vedono il nostro territorio particolarmente adatto ai gusti dei turisti portoghesi, attratti principalmente dal turismo religioso e dalle città d’arte, dai laghi e dall’enogastronomia, ma anche dei brasiliani, amanti di natura, arte, cucina e sport invernali, e degli americani appassionati anche di shopping”.

stabone

17 aprile 2012

 

L'Azerbaigian a Torino

E' stata una grande serata musicale quella del 16 aprile al Teatro Carignano di Torino. L'evento, inserito nel calendario de "I giorni della cultura azerbaigiana", aveva lo scopo di ribadire il legame di amicizia e di partnership con l'Italia, ma soprattutto di far conoscere la cultura ritmica azerbaigiana con una suggestiva miscela di musica, cori, danze e balletti. All'iniziativa hanno partecipato in rappresentenza della Regione Piemonte, gli assessori regionali Alberto Cirio e Giovanna Quaglia, che hanno fatto gli onori della serata e accolta l'ambasciatore Vaqif Sadiqov. Guarda le immagini: foto1, foto2, foto3

stabone

17 aprile 2012