Contenuto principale

archivio in breve

Agosto 2012



Cordoglio per il cardinale Martini

il presidente Roberto Cota ha espresso "il cordoglio personale e quello di tutti i piemontesi per la scomparsa del cardinale Carlo Maria Martini, una figura importante che ha proprio in Piemonte le proprie radici”.

redazione

31 agosto 2012

 

Bilancio, replica alla Corte dei Conti

La Regione Piemonte replica alla Corte dei Conti, che ha mosso al bilancio e al documento di programmazione economica e finanziaria rilievi sulla riduzione della spesa corrente, sul debito e sugli interessi annui ancora troppo elevati, sul mancato completamento della revisione straordinaria dei residui attivi e passivi e sul mancato stanziamento di una somma a copertura dell’anticipazione straordinaria di tesoreria di 509 milioni effettuata nel 2009 da Unicredit a copertura della spesa sanitaria.

“Se avessimo dovuto assorbire l’intero disavanzo - rileva l’assessore al Bilancio, Giovanna Quaglia - avremmo bloccato l’attività della Regione per un anno. Ci stiamo muovendo per un miglioramento. Finora abbiamo riorganizzato settori e ci siamo mossi dove c’erano mancanze. Quasi l’84% delle nostre risorse è destinato alla sanità e per questo siamo intervenuti con la riforma. La revisione dei residui è in atto e si concluderà a settembre. Abbiamo anche predisposto un settore di controllo interno”. Per quanto riguarda il rilievo sulla mancata riduzione della spesa corrente, Quaglia ricorda che “la Regione ha fatto uno sforzo per dimunuirla ulteriormente, ma ha dovuto tenere conto anche di un sistema socio-economico che ha avuto elementi di difficoltà”.


ggennaro

29 agosto 2012

 

Tassa sulle bibite danno per il Piemonte

Il presidente Roberto Cota ritiene che "l'idea di tassare le bibite gassate e zuccherate oltre che essere ridicola, sarebbe particolarmente dannosa per il nostro sistema produttivo: Mi chiedo quale altra diavoleria si possano ancora inventare per danneggiare le aziende piemontesi".

redazione

28 agosto 2012

 

Cassa integrazione alla De Tomaso

“Si tratta innanzitutto di una vittoria dei lavoratori della De Tomaso”. L’ha detto l’Assessore al Lavoro, Claudia Porchietto, a commento della notizia relativa alla concessione della cassa integrazione per gli oltre 1000 lavoratori della De Tomaso. “Abbiamo monitorato la situazione giorno per giorno con determinazione affinché il Ministero del Lavoro adottasse il decreto per la concessione della cassa. – ha sottolineato Porchietto - Eravamo comunque pronti ad intervenire anticipando i trattamenti di cassa come già accaduto nel febbraio scorso. Si sarebbe trattato però di una soluzione cuscinetto e salutiamo quindi con gioia la firma del decreto del Ministero del Lavoro perché fornisce, nei tempi rapidi che noi avevamo auspicato sin dall’inizio, una risposta concreta alle istanze presentate dai lavoratori della De Tomaso . Siamo certi che l’INPS Regionale adotterà, come sempre, il massimo della diligenza per effettuare i pagamenti il più rapidamente possibile”.

stabone

28 agosto 2012

 

Cota su maltempo a Verbania e nel VCO

"Nei prossimi giorni valuteremo compiutamente i danni proprio per vedere se ci sono le condizioni per poter chiedere a Roma lo stato di calamità per Verbania e le altre località del VCO colpite dal nubifragio. Farò personalmente un sopralluogo". Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, che nei prossimi giorni si recherà in visita nelle zone colpite dal nubifragio.

stabone

27 agosto 2012

 

Tav: intimidazione è un atto vile

Il presidente Roberto Cota ha commentato con durezza il blitz con il quale il movimento No Tav ha occupato il 24 agosto la sede torinese della Promogeovalsusa, una delle imprese impegnate nel cantiere della Torino-Lione a Chiomonte: "L'intimidazione alla gente che lavora è un atto particolarmente vile. Esprimo la mia totale solidarietà all'azienda coinvolta e chiedo, in tema di ordine pubblico, che vengano adottate tutte le misure necessarie per tutelare le imprese che lavorano per la realizzazione di quest'opera".

redazione

24 agosto 2012