Contenuto principale

archivio in breve

Febbraio 2011



Ripristino Tgv delle 6.40

L’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, commenta il ripristino dal 1° marzo della corsa delle ore 6.40 del Tgv Milano-Torino-Parigi. “Finalmente una buona notizia per un servizio che negli ultimi dodici mesi è stato funestato da tanti problemi. - spiega - Soprattutto è importante per i nostri pendolari novaresi e vercellesi che possono utilizzare il treno delle 6.40, in alternativa a quello regionale, per recarsi a lavoro a Torino. Tornerà quindi utile per molti di loro la Carta Tutto Treno che abbiamo ripristinato grazie al protocollo d’intesa siglato con Trenitalia”. Il treno di Artesia ha effettuato un primo test il 9 febbraio e nei giorni scorsi ha avuto il nullaosta per la circolazione. “Il collegamento ad alta velocità tra Torino e Parigi è fondamentale per il nostro territorio, così come per la regione limitrofa Rhone Alpes, e quindi confidiamo nel fatto che i problemi per Artesia siano definitivamente alle spalle. Monitoreremo comunque attentamente la situazione”.

stabone

28 febbraio 2011

 

Associazione italiana magnetismo

Si è costituita il 24 febbraio l’Associazione Italiana di Magnetismo, nel corso del convegno nazionale “Magnet 2011”, organizzato dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) presso il Centro Congressi Torino Incontra di Torino. L’associazione nasce con l’intento di sostenere, promuovere e valorizzare la ricerca italiana sul magnetismo, un settore in rapida evoluzione sia dal punto di vista degli studi fondamentali che da quello delle applicazioni in nuove tecnologie, tra cui magnetoelettronica e biomedicale. L’associazione favorisce inoltre la formazione delle nuove generazioni di ricercatori e si propone come interlocutore con il mondo industriale. L’iniziativa pone l’Italia sullo stesso piano di altri paesi europei, come l’Inghilterra e la Spagna, ed extraeuropei, come gli Stati Uniti ed il Giappone, dove associazioni della stessa natura esistono da tempo e svolgono un prezioso ruolo seminale presso le rispettive comunità scientifiche nazionali.

stabone

28 febbraio 2011

 

Tavolo piano energetico ambientale

Ha preso il via il tavolo di lavoro incaricato della predisposizione del nuovo Piano regionale energetico ambientale. Si tratta dello strumento di programmazione con il quale la Regione individua obiettivi, parametri e indicatori di qualità in termini di produzione, trasporto, distribuzione e consumo di energia, raccordati con tutti gli altri obiettivi ambientali. L'obiettivo del piano è individuare gli indirizzi strategici in tema di energia per i prossimi anni, con particolare riferimento allo sfruttamento delle fonti rinnovabili. "E' l'avvio di un percorso importante per il futuro energetico del Piemonte. - commenta l'assessore regionale all'Energia, MassimoGiordano - La nostra priorità sarà mettere ordine in ambiti non ancora troppo chiari, consapevoli della necessità di mettere a punto un piano che abbia ricadute importanti sul territorio piemontese. Pensiamo infatti alla necessità di sviluppare le energie rinnovabili a livello di filiera, in maniera pragmatica e tenendo sempre in debita considerazione le esigenze produttive e occupazionali dei nostri territori".

stabone

24 febbraio 2011

 

Bonino su trasporto pubblico

“Il nostro dovere è assicurare il trasporto pubblico: questa è la competenza della Regione”. Sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino. “Comunque guardiamo sicuramente con favore all’ingresso di nuovi operatori privati nel settore ferroviario - continua Bonino - Nell’ambito delle nostre competenze abbiamo fatto e faremo il possibile per creare le condizioni affinchè gli utenti possano scegliere fra più offerte. Come ho detto più volte, la Regione tutela esclusivamente gli interessi dei cittadini che hanno diritto a usufruire di un servizio di trasporto di qualità, puntuale ed efficiente ”.



stabone

24 febbraio 2011

 

Tgr Montagne

La puntata del 25 febbraio, in onda alle ore 9.10 su RaiDue, si apre con una storia che arriva da una borgata della Valle d’Aosta, Saint Barthélemy a quasi 1.700 metri d’altezza, dove un gruppo di giovani ha deciso di vivere e di lavorare occupandosi di turismo e territorio. Il consueto viaggio nelle montagne italiane ci porta nelle Alpi Apuane, dove è nata una associazione per difendere la bellezza di queste montagne.


Armin Zoeggeler ha appena vinto il suo sesto mondiale consecutivo di slittino, confermandosi come il miglior specialista di sempre in questa disciplina difficile e pericolosa. Se di lui si sa già tutto, meno note sono le persone che stanno dietro ai suoi trionfi, come il preparatore degli slittini, Walter Plaichner, anch’egli altoatesino. In Appennino per la gara di sci alpinismo sul monte Cimone, la montagna più alta dell'Appennino tosco emiliano. Gli organizzatori hanno scelto di farla disputare in notturna. Le puntate di Tgr Montagne sono on line su http://montagne.blog.rai.it/


stabone

24 febbraio 2011

 

Cota in visita al Gradenigo di Torino

Il Presidente della Regione, Roberto Cota, ha visitato nella serata del 23 febbraio l'ospedale Gradenigo di Torino. Accompagnato dall'assessore regionale alla Sanità, Caterina Ferrero, ha incontrato il personale medico e amministrativo.

La visita, durata poco più di due ore e mezza, rientra nelle iniziative per ottenere una conoscenza diretta della realtà sanitaria piemontese e segue quelle già effettuate al Mauriziano di Torino e all'ospedale di Alessandria.


23 febbraio 2011