Contenuto principale

archivio in breve

Dicembre 2011



Incendi boschivi: grave pericolosità

Nella giornata del 29 dicembre i competenti Uffici regionali hanno adottato una determina relativa allo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale del Piemonte. L’assessore regionale alla Protezione civile, Roberto Ravello, ha dichiarato: “Dopo un’attenta valutazione della situazione meteo-climatica che caratterizza il Piemonte da diversi giorni, l’elevato rischio di incendi ci ha portati a predisporre l’atto col quale è stato dichiarato lo stato di elevata pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio regionale. Teniamo anche presente che, secondo le previsioni, nel prossimo fine settimana il Piemonte sarà interessato da forti venti. È importante la collaborazione dei cittadini, soprattutto in vista della festa di Capodanno; per questo invitiamo i piemontesi a mantenere comportamenti improntati alla massima sicurezza, evitando quindi di accendere fuochi, utilizzare fornelli, usare apparecchi a fiamma o elettrici ed ogni altro strumento che possa creare situazioni di pericolo, compresi petardi o fuochi d’artificio”.

stabone

29 dicembre 2011

 

Conferenza stampa di fine anno

Venerdì 30 dicembre il presidente della Regione, Roberto Cota, e gli assessori incontreranno gli organi di informazione per lo scambio degli auguri, tracciare una panoramica dell’attività svolta quest'anno ed annunciare gli obiettivi che si intendono conseguire nel 2012. L’incontro avverrà alle ore 12.30 presso la sala stampa del palazzo della Regione, piazza Castello 165 a Torino.

stabone

28 dicembre 2011

 

Proroga commissari straordinari Asl e Aso

La Giunta regionale, coordinata dal presidente Roberto Cota, ha approvato una delibera presentata dall’assessore Paolo Monferino con la quale si dispone, nell’attesa che il Consiglio si pronunci sulla nuova organizzazione territoriale delle aziende sanitarie ed ospedaliere, la proroga al 31 marzo 2012 degli incarichi dei commissari straordinari uscenti in scadenza il 31 dicembre 2011.

stabone

27 dicembre 2011

 

Accordi di programma paesaggi vitivinicoli

Mercoledì 28 dicembre, alle 12.00 nella sede della Regione Piemonte, piazza Castello 165 a Torino, sala Giunta, il vicepresidente della Regione, Ugo Cavallera, sottoscriverà tre accordi di programma relativi alla valorizzazione dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte, nell’ambito del dossier di candidatura Unesco. In particolare, si tratta della sottoscrizione di: accordo di programma tra la Regione e la Provincia di Alessandria finalizzato alla “Valorizzazione del territorio interessato dalla candidatura Unesco - Stazioni di posta del paesaggio”; accordo di programma tra la Regione, la Provincia di Asti e i Comuni di Castelletto Molina, Pino d’Asti e Portacomaro finalizzato alla “Valorizzazione dei territori interessati alla candidatura Unesco - Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe Roero e Monferrato";accordo di programma tra la Regione e il Comune di La Morra, finalizzato alla”Valorizzazione dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte - Area di approfondimento Le Langhe del Barolo ". Alla firma saranno presenti gli assessori delle Province interessate.

stabone

27 dicembre 2011

 

Vertenza Wagon lits

L’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, è salita il 22 dicembre sul grattacielo in costruzione dell’Intesa San Paolo a Torino per incontrare i tre lavoratori della Servirail wagon-lits, ai quali ha portato la solidarietà dell’ente per la vertenza che li riguarda.

“ Stanno abbastanza bene, anche se sono provati dopo tante ore trascorse all’addiaccio - ha commentato - Soprattutto sono molto preoccupati per il loro futuro, per l’impossibilità a mantenere le loro famiglie. Non li lasceremo soli nel percorso che deve restituire loro un’occupazione e seguiremo passo dopo passo le trattative che sono state aperte a livello nazionale sul caso della Servirail, confidando sul fatto che possano portare alla concessione degli ammortizzatori sociali finalizzati ad un percorso formativo che favorisca la ricollocazione di questi lavoratori. Allo stesso tempo, per quanto è nelle competenze della Regione, ci faremo promotori di iniziative volte a individuare eventuali sbocchi occupazionali nelle aziende del settore ferroviario o dell’indotto”.


redazione

22 dicembre 2011

 

Tavolo per lo sviluppo della Pininfarina

“Chiederò la convocazione di un tavolo con i vertici della Pininfarina per approfondire l’incremento delle perdite dell’azienda”. Ad annunciarlo l’assessore al Lavoro, Claudia Porchietto. “Come avevo già fatto presente all’amministratore delegato di Pininfarina, in occasione della discussione sul rinnovo della cassa in deroga, - conclude Porchietto - rinnoverò al tavolo la disponibilità della Regione Piemonte di presentare all’azienda tutte le misure alle quali potrebbe accedere l’azienda e di un percorso condiviso laddove i vertici volessero puntare su un rilancio del loro marchio storico”.

stabone

20 dicembre 2011