Contenuto principale

archivio in breve

Ottobre 2010



Raddoppio del Tenda e variante sp460

Rispondendo il 26 ottobre ad un'interrogazione in Consiglio regionale, l’assessore ai Trasporti, Barbara Bonino, ha sostenuto: "Siamo ben consci dell’importanza che riveste il nuovo tunnel del Tenda: stiamo lavorando per accelerare l’iter e dare al più presto inizio ai lavori di scavo. La vicenda ha accumulato innegabili ritardi nel corso degli anni e l’ultimo cronoprogramma è solo l’ennesima revisione di quelli stilati in precedenza. L’ultima causa di ritardo va ricercata nelle procedure di smaltimento dei materiali di risulta, in particolare delle anidriti derivanti dallo scavo di un tratto di galleria sul versante francese che secondo gli accordi intergovernativi spetta a noi smaltire i siti idonei. Al vaglio ci sono varie opzioni, per le quali Anas sta conducendo le valutazioni del caso”.

In merito alla variante alla sp460, Bonino ha dichiarato: "E' una delle nostre priorità in tema di viabilità: siamo consapevoli dei limiti del tracciato, che è sottoposto ad elevati volumi di traffico. Purtroppo a quanto ci risulta negli ultimi anni la Provincia si è praticamente autoesclusa dai finanziamenti, per la sua indisponibilità a far partire i lavori prima di avere in cassa i fondi per la copertura totale delle opere. E’ evidente che in un contesto economico come quello attuale i trasferimenti delle risorse dalla Regione alle Province devono essere attivati sulla base dell’avanzamento lavori in modo tale da non immobilizzare capitali ingenti per un lungo periodo e dare così respiro a più territori. Una logica che è stata accolta da tutte le Province tranne quella di Torino”. Una soluzione complementare potrebbe eesere un pedaggiamento agevolato sulla A5 nel tratto Volpiano-San Giorgio: “E’ un’ipotesi interessante per ridurre i volumi di traffico che attualmente gravitano sulla sp460 e a tal fine abbiamo chiesto ad Ativa di avviare un’indagine sui flussi di transito. Sulla base di questi dati potremo verificare se esistono le condizioni per attivare forme di abbonamento o di pedaggiamento agevolato per venire incontro alle richieste degli utenti, sfruttando anche le possibilità che i nuovi sistemi elettronici ci mettono a disposizione”.








26 ottobre 2010

 

La Cartiera di Crevacuore in Consiglio

La vicenda occupazionale ed economica della Cartiera Ermolli di Crevacuore (Biella) è approdata il 26 ottobre in Consiglio regionale, dove l’assessore allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano, è intervenuto in risposta ad una interrogazione sull’argomento.

“Le difficoltà - ha sostenuto l’assessore - derivano dal fatto che, allo stato attuale, non sono chiare le prospettive future dello stabilimento. La situazione non è purtroppo agevole a causa di una quasi totale assenza di dialogo tra la proprietà ed i lavoratori, così come tra la proprietà ed il sindacato. La Regione ha fatto da tramite parlando con le parti, incontrando la proprietà e i lavoratori. Inoltre abbiamo avuto contatti con alcuni soggetti privati che sembravano intenzionati a rilevare la cartiera, anche se non si sono aperte fino ad ora prospettive certe. Ci sono comunque delle novità - ha concluso Giordano - perché, come Regione, ci stiamo adoperando per trovare soluzioni: il 9 novembre abbiamo organizzato una riunione per riportare al tavolo della trattativa la proprietà, per riprendere il filo di un dialogo costante, per valutare la possibilità di una proroga della cassa integrazione. Inoltre, abbiamo avuto un colloquio con un gruppo di imprenditori che si è impegnato a valutare il dossier sulla Cartiera al fine di presentare, eventualmente, un progetto che, sostenuto dalla Regione, possa riaprire una strada per far ripartire il lavoro. Ci vuole però molta prudenza perché non alimentare facili illusioni”.


lcabases

26 ottobre 2010

 

View Conference

A Torino ritorna la settimana digitale di View, la rassegna di eventi e ospiti legati al mondo della computer grafica e delle tecnologie di prossima generazione, che ha fatto del capoluogo subalpino il punto di riferimento italiano della comunità digitale internazionale. "View Conference", la più nota conferenza italiana dedicata alla computer grafica, giunta alla sua undicesima edizione si terrà dal 26 al 29 ottobre al Centro Congressi Torino Incontra, mentre ViewFest, Festival internazionale di cinema digitale, sarà al Cinema Massimo dal 29 al 31 ottobre.
Ci saranno, tra i tanti eventi ah hoc, oltre ad una serie di workshop con esperti provenienti da tutto il mondo, lo Youth Italianmix, premio cinematografico rivolto agli under 32 anni, lo Youth Digital Lab, programma per le scuole, una rassegna dedicata all' animazione tedesca, in collaborazione con il Goethe Institute, l'anteprima dello special "Kung Fu Panda Holiday".

stabone

25 ottobre 2010

 

Concorso teatrale Edisu

Parte "Mensana Theatre", concorso teatrale per nuovi talenti del palcoscenico. Per partecipare è sufficiente inviare la richiesta, specificando se si tratta di un'esibizione singola o di gruppo. Condizione essenziale del regolamento è che i gruppi siano composti per almeno i due terzi da studenti regolarmente iscritti ad un Ateneo piemontese per l' anno accademico 2009/2010. Gli studenti stranieri che partecipano a programmi di mobilità internazionale sono equiparati agli studenti iscritti agli Atenei piemontesi. Sono ammessi tutti i generi di rappresentazione teatrale e cabarettistica, e potranno essere rappresentati testi propri o di autori terzi. Il tempo massimo di esibizione di ciascun soggetto è limitato ad un massimo di 20 minuti.Termine ultimo di presentazione delle domande, 5 novembre 2010, ore 14; sorteggio dell'ordine di esibizione il 5 novembre 2010, ore 14; i primi 50 partecipano. La rassegna si svolgerà a partire dal 24 novembre, ogni giovedì durante l'orario di cena presso il ristorante universitario Edisu di via Principe Amedeo 48. Il montepremi è costituito da buoni acquisto di diverso valore a seconda della classificazione spendibili presso le librerie Celid. Il regolamento è online sul sito www.edisu.piemonte.it

stabone

22 ottobre 2010

 

Guida artigiani Eccellenza Alimentare

Venerdì 22 ottobre , alle ore 18.30 alla Terrazza Piemonte, nel Padiglione 2 del Lingotto Fiere, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano presenterà “ GustOsando ”, la guida 2011 degli Artigiani dell’Eccellenza Alimentare del Piemonte.

stabone

22 ottobre 2010

 

Tgr Montagne

Il personaggio della puntata del 22 ottobre di Tgr Montagne, in onda su RaiDue, è Silvio Mondinelli, sicuramente il più forte alpinista italiano in attività, conosciuto come “Gnaro”. Intervistato da Alberto Gedda tra le case walser di Alagna Valsesia, Gnaro racconta la sua straordinaria esperienza e, soprattutto, quella di istruttore nella scuola di alpinismo che ha creato, con il Monte Rosa come palestra. Le puntate di Tgr Montagne sono disponibili on-line su http://montagne.blog.rai.it/
 

stabone

20 ottobre 2010