Contenuto principale

archivio in breve

Ottobre 2009



Filiera stile dell'auto

Il convegno "La filiera dello stile dell'auto in Piemonte" si terrà mercoledì 21 ottobre, a partire dalle ore 10.30 a Torino in via Avogadro 30. Alle ore 12.30 le conclusioni saranno affidate all'assessore regionale all'Industria, Andrea Bairati.

stabone

20 ottobre 2009

 

CMA, si cerca una soluzione

In una lettera indirizzata agli assessori al Lavoro e all’Industria della Regione Piemonte, Angela Teresa Migliasso e Andrea Bairati, i vertici dell’azienda CMA hanno notificato di essere disponibili a negoziare, di concerto con le organizzazioni sindacali, i tempi della chiusura dello stabilimento di Rocca Canavese. “La proprietà - hanno commentato gli assessori regionali - è disponibile a costruire un dialogo con le istituzioni e a cercare insieme una soluzione che possa tutelare i lavoratori. È di vitale importanza avere più tempo a disposizione per l’individuazione di un eventuale acquirente interessato allo stabilimento”. La risposta dell’azienda arriva in seguito a una lettera che gli assessori regionali hanno scritto, anche a nome di tutte le altre istituzioni, alla proprietà americana del gruppo per richiedere la disponibilità a trovare una soluzione industriale che consenta di salvaguardare il sito di Rocca Canavese e l’occupazione sul territorio.

19 ottobre 2009

 

Piano di gestione del Po

È disponibile sul sito web dell'Autorità di bacino del fiume Po la documentazione riguardante il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Progetto del Piano di Gestione del Distretto idrografico del fiume Po. La data di scadenza per l'invio delle osservazioni è il 30 novembre 2009. Per informazioni: http://via.regione.piemonte.it/news.htm

stabone

19 ottobre 2009

 

Concorso fotografico Euroregione

Scade il 22 novembre il termine per inviare i propri scatti fotografici e partecipare al concorso “Volti e Stagioni dell’Euroregione”, indetto dalla Regione Piemonte in qualità di attuale Presidente dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo. Due i temi proposti: “Volti dell’Euroregione” e “Stagioni dell’Euroregione”. La gente colta nella sua quotidianità, durante un evento o una manifestazione legata alle tradizioni locali o un istante, un paesaggio, uno scorcio del territorio sono i soggetti che tutti gli appassionati di fotografia potranno ritrarre per partecipare al concorso. La partecipazione è gratuita e subordinata alla sola iscrizione al concorso, che dovrà avvenire tramite la compilazione del formulario d’iscrizione sul sito www.euroregione-alpi-mediterraneo.eu.

Verranno premiate le migliori 12 fotografie. L’elenco dei vincitori, che verranno invitati ad una cerimonia di premiazione in Piemonte, sarà pubblicato sul sito web dell’Euroregione entro fine novembre. Le 12 fotografie premiate verranno inoltre inserite in un apposito calendario dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo, che verrà distribuito sul territorio delle Regioni partner. Le prime 5 fotografie della classifica verranno altresì premiate con un week-end per due persone in una delle Regioni dell’Euroregione.

stabone

19 ottobre 2009

 

Presentazione di Alpi365

Barbara Brighetti, paracadutista estrema e record mondiale femminile di lancio in quota senza ossigeno da 10.900 metri, presenta sabato 17 ottobre alle ore 16 presso la Fnac, in via Roma 56 a Torino) Alpi365 – Montagna Expo, la rassegna per conoscere le tradizioni, la cultura, le risorse della montagna e per toccare con mano le novità, visitare i luoghi e le persone, assistere a eventi, incontri e spettacoli, acquistare prodotti della e per la montagna in calendario dal 23 al 25 ottobre presso il centro congressi del Lingotto.

16 ottobre 2009

 

Treno storico per Alba

Treno speciale gratuito domenica 18 ottobre per la Fiera del tartufo bianco di Alba. La Regione finanzia con 12mila euro un treno d’epoca, composto da una locomotiva a vapore con cinque vetture del tipo centoporte per un totale di 360 posti, in partenza dalla stazione di Torino Porta Nuova alle 8.15 e con rientro da Alba alle ore 20.

“Eventi di grande attrattività turistica come questo - commenta l’assessore ai Trasporti, Daniele Borioli -possono essere momenti utili per riscoprire l’uso del treno, anche facendo qualche passo indietro nel tempo con le affascinanti vetture centoporte e riscoprendo il gusto del passato. Così, per chi da Torino si reca alla Fiera quest’anno la magia inizia con il viaggio”.
 

16 ottobre 2009