Contenuto principale

archivio in breve

Marzo 2009



Un Click per il Clima

Giovedì 26 marzo, a Torino, alle ore 11.00, all’Ipermercato Coop di via Livorno, angolo via Treviso, la Regione Piemonte, la Città di Torino, il Museo A come Ambiente, Parco Dora s.r.l. e Nova Coop presenteranno il progetto “Un click per il clima”, in occasione dell’evento “WWF Heart-Hour”, che sabato 28 marzo unirà Torino ed il Piemonte a un miliardo di persone che, in tutto il mondo, spegneranno contemporaneamente la luce per salvaguardare il clima.


Sarà l’occasione per parlare di buone pratiche di risparmio energetico e per illustrare le iniziative e le opere compiute da Parco Dora s.r.l. e NovaCoop per rendere il complesso di Via Livorno ecologicamente compatibile.Interverrà l’assessore regionale all’Ambiente Nicola de Ruggiero.

aquaglia

25 marzo 2009

 

Integrità torrente Chiusella

Secondo Nicola de Ruggiero, assessore regionale all’Ambiente, l’approvazione avvenuta il 24 marzo in Consiglio regionale della deliberazione che fissa regole per il mantenimento dell’integrità delle acque del torrente Chiusella “può essere il primo passo affinché la vallata possa andare in direzione di un ingresso nel sistema piemontese dei parchi e delle aree protette. Si tratta di un atto che garantisce una maggiore tutela per un corso d’acqua che, da approfondimenti e studi, si rivela di particolare integrità. E’ un modo per restituire il Chiusella ad un tipo di fruizione compatibile di cui attività turistiche e di pesca dovranno tenere conto”.

24 marzo 2009

 

Complesso termale di Valdieri

La Giunta regionale ha approvato, mercoledì 24 marzo, lo schema dell’accordo di programma tra Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comunità Montana delle Valli Gesso e Vermenagna e il Comune di Valdieri per la realizzazione di interventi finalizzati allo sviluppo del complesso turistico e termale di Valdieri, delle acque minerali, dello sviluppo energetico e sostenibile. L'ente interverrà con 6,5 milioni.

"La realizzazione di questo progetto - dichiara la presidente della Regione, Mercedes Bresso - si traduce in una significativa occasione di sviluppo del settore termale, quello in maggior crescita nel mondo, a livello turistico,  nel territorio di Valdieri ed anche in un’importante opportunità occupazionale per gli abitanti delle valli interessate". Per lassessore alle Opere pubbliche, Bruna Sibille, "vedremo concretizzarsi il progetto di rinnovamento e di sviluppo del complesso termale di Valdieri, che andrà ad integrare l’offerta turistica delle valli del Cuneese".

aquaglia

24 marzo 2009

 

Info Day Più Piemonte

Venerdì 27 marzo, alle ore 17.30 presso la Regione Piemonte (Sala stampa, primo piano, piazza Castello 165) si terrà un incontro per illustrare la gara per l’affidamento del servizio di broadcasting, raccolta, editor e produzione di contenuti su piattaforma multicanale, e in particolare su canale tv digitale terrestre, dedicato alla promozione degli sport non professionistici, all’attività di ricerca e innovazione e di promozione dell’efficienza e del risparmio energetico della Regione Piemonte. Interverranno l’assessore alla Ricerca e Innovazione, Andrea Bairati, ed esperti della materia.

Per approfondire http://www.regione.piemonte.it/innovazione/innovazione/notizie/info-day-pi-piemonte-2.html

24 marzo 2009

 

Convegno InterRegionale Trapianti

Dal 25 al 27 marzo 2009 si terrà a Torino, al Centro Incontri della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti 23, il “20° Convegno Associazione InterRegionale Trapianti” organizzato da AIRT, Centro regionale Trapianti e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino, del Comune di Torino e della Regione Piemonte. Aprirà i lavori, mercoledì 25 marzo alle ore 14.30, l’assessore regionale alla Sanità Eleonora Artesio. Programma

aquaglia

23 marzo 2009

 

Ti voglio bere

Il progetto T.V.B – Ti voglio bere edizione 2009, finalizzato all'uso consapevole della risorsa idrica e quindi mirato alla valorizzazione dell'acqua del rubinetto da bere e alla riduzione dei rifiuti alla fonte, verrà presentato mercoledì 25 marzo, alle ore 9.15, all’Auditorium della Provincia di Torino, in corso Inghilterra 7. Il progetto è realizzato dal Centro Studi Ambientali di Torino ed è sostenuto dall'Assessorato all'Ambiente e Risorse Idriche della Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dall'ATO3 (Autorità d'Ambito Torinese), dalla SMAT (Società Metropolitana Acque Torino). Interviene l’assessore regionale all’Ambiente Nicola de Ruggiero. T.V.B.

aquaglia

23 marzo 2009