Contenuto principale

archivio in breve

Luglio 2009



Rapporto immigrazione 2008

La presentazione del "Rapporto 2008 sull'immigrazione in Piemonte", curato dall'Osservatorio sull'immigrazione in Piemonte dell'Ires, si terrà venerdì 3 luglio alle ore 11, presso la Sala 300 del Centro Incontri della Regione, c.so Stati Uniti 23 a Torino. Interverrà l'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso.

stabone

02 luglio 2009

 

Incontro con le banche

Il 1° luglio, nella sede regionale di piazza Castello a Torino, si è riunito un tavolo di lavoro, promosso dal vicepresidente Paolo Peveraro, a cui hanno preso parte l’Abi Piemonte e le principali banche attive sul territorio per fare il punto sull’operatività del nuovo Fondo di riassicurazione per le Pmi piemontesi. Nato a fine marzo del 2009, nell’ambito delle misure anticrisi pensate dalla Regione, il fondo si pone l’obiettivo di sostenere le imprese nella difficile congiuntura in atto. Nel corso dell’incontro il vicepresidente Peveraro ha sottolineato l’impegno della Regione a far sì che lo strumento funzioni correttamente e ha sollecitato le banche a comportamenti più attenti alle difficoltà delle piccole e medie imprese, strangolate dalla stretta creditizia.


“Da parte nostra - ha spiegato Peveraro - c’è la massima disponibilità a concordare eventuali aggiustamenti regolamentari per migliorare l’efficacia del provvedimento, alla luce delle prime esperienze operative, nell’interesse delle imprese e dell’economia regionale. Per questo siamo pronti ad accogliere suggerimenti da Banche e Confidi con i quali, in presenza anche dei gestori, a breve terremo una seduta plenaria per favorire il confronto diretto. Con le associazioni di categoria invece ci incontreremo per studiare, entro fine estate, un’adeguata campagna informativa per promuovere capillarmente l’iniziativa”.

stabone

01 luglio 2009

 

Arte e politica in Cile

C.A.D.A., acronimo del gruppo Colectivo Acciones de Arte, nasce in Cile nel 1979 ed è attivo durante la dittatura di Pinochet; si caratterizza per l'approccio socio-politico dei suoi interventi critici nei confronti del regime militare. La mostra “C.A.D.A. 1979-1985”, allestita presso il Museo diffuso della Resistenza (c.so Valdocco 4/a Torino), ricostruisce un tassello cruciale della storia cilena e delle sperimentazioni neoavanguardiste internazionali, esaminando la produzione di questo collettivo di artisti che ha portato l'arte nella vita quotidiana come forma politica di resistenza alla dittatura. La mostra, visitabile dal 3 luglio al 27 settembre 8 (orario del museo: martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica 10.00-18.00; giovedì 14.00-22.00), verrà inaugurata giovedì 2 luglio alle ore 18, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva.

stabone

01 luglio 2009

 

"I volti della passione"

Giovedì 2 luglio, alle 11.30, a Palazzo Lascaris (Sala dei Presidenti), sede del Consiglio regionale, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “I volti della passione” di Salvatore Giò Gagliano, aperta fino a venerdì 10 luglio in via Alfieri 15 a Torino. La mostra, realizzata con la collaborazione dell’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva o relazionale (Anffas) e lo Studio 10 Citygallery di Vercelli, è composta da una ventina di ritratti fotografici che si richiamano a celebri opere d’arte e le ripropongono con i volti e le pose di protagonisti diversamente abili, con risultati di alta intensità umana e artistica. Le fotografie realizzate da Gagliano, arte-terapeuta ed educatore dell’Anffas a Vercelli, rivisitano diciotto famosi capolavori della pittura e della scultura: dal Bacco di Caravaggio alla Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, da Amore e Psiche di Canova a La Pietà di Michelangelo. Alla presentazione interverrà l'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso. Orario della mostra: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato dalle 10 alle 12.30. Ingresso libero. Info: tel. 011.5757.211-507

stabone

01 luglio 2009