Contenuto principale

archivio in breve

Luglio 2009



Centro Restauro della Venaria

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, ha indirizzato una lettera al ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, che il 28 luglio ha ufficializzato la proposta del professor Toto Bergamo Rossi quale presidente della Fondazione Centro Restauro della Venaria. Così si chiude la lettera: "In assenza dell'intesa sulla candidatura, è mia intenzione riproporre al Collegio dei Fondatori, deputato alla nomina del presidente della Fondazione ai sensi dell'art. 6 c. 1 dello Statuto, la riconferma dell'incarico al dott. Carlo Callieri."

"Pur apprezzando i requisiti di competenza e professionalità posseduti dalla candidatura, - osserva Bresso - ritengo tuttavia che l'incarico debba essere ricondotto nell'ambito del territorio regionale, dove non mancano analoghe e specifiche professionalità nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali. La proposta di conferma del dott. Carlo Callieri, avanzata il 30 giugno scorso risponde a tali requisiti, uniti ad una significativa e dimostrata competenza manageriale, che ha permesso alla Fondazione di mantenere una situazione di equilibrio, nonostante le difficoltà di carattere finanziario di cui soffrono istituzioni analoghe in questo difficile periodo di crisi."

"A tale proposito giova ricordare - sottolinea la presidente - che il dott. Callieri ha azzerato gli emolumenti spettantigli in qualità di Presidente della Fondazione, riducendo allo stretto necessario ogni spesa non direttamente funzionale all'attività del Centro; in qualità di Presidente dell'Ente che maggiormente contribuisce al finanziamento della Fondazione medesima, proporrò che lo stesso comportamento sia adottato e perseguito anche in futuro."

stabone

29 luglio 2009

 

Sostegno alle PMI piemontesi

Sostenere investimenti per l’ammodernamento e la sostituzione di impianti o di processi produttivi per aiutare le piccole e medie imprese piemontesi a migliorare le loro prestazioni in termini di efficienza, posizionamento competitivo e ingresso su nuovi mercati. Questo è l’obiettivo del bando “Agevolazioni per le piccole e medie imprese a sostegno di progetti e investimenti per l’innovazione, la sostenibilità ambientale e la sicurezza nei luoghi di lavoro”, che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa venerdì 29 luglio, alle ore 12.00 presso la Sala Giunta della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino.

stabone

29 luglio 2009

 

Comunità montane: la Regione al Consiglio di Stato

La Regione farà ricorso al Consiglio di Stato contro l’ordinanza del Tar Piemonte che ha sospeso la legge di riordino delle Comunità montane.

“Confidiamo in un esito favorevole - sostiene l’assessore Luigi Sergio Ricca - Venerdì 24 luglio la Corte Costituzionale ha depositato la sentenza relativamente all’impugnativa presentata dalle Regioni Veneto e Toscana sulla legittimità costituzionale dei commi 17,18, 19 dell’articolo 2 della legge 244/2007 (Finanziaria 2008), disposizioni in base alle quali era stata emessa la nostra legge regionale 19/2008, respingendo i ricorsi presentati. In tal modo, vengono a cadere molti dei presupposti della sospensiva del Tar Piemonte”.


27 luglio 2009

 

Crisi di mercato delle pesche

Sgravi fiscali e contributivi per le imprese, accordi commerciali con la grande distribuzione, interventi straordinari per le crisi di mercato, promozione del consumo di frutta sono le principali richieste che il Piemonte rivolge al ministro Zaia per affrontare la difficile situazione di mercato per le pesche e le nettarine.

“Il contenuto delle richieste - precisa l’assessore all’Agricoltura, Mino Taricco - è il frutto di contatti con tutte le componenti della filiera, proposte condivise e finalizzate a definire una strategia di intervento. I segnali di sofferenza del comparto delle pesche e nettarine si ripercuotono sui produttori, con una riduzione dei redditi già largamente inferiori rispetto a quelli del passato; inoltre, la crisi dei consumi e l’andamento dell’attuale campagna di commercializzazione ci vedono penalizzati rispetto ai concorrenti internazionali. Stiamo cercando di affrontare i problemi per tempo, per evitare una crisi strutturale profonda e dagli esiti incerti. Ci attendiamo ora che il Ministero dimostri sensibilità al problema”.


25 luglio 2009

 

Squadre A.i.b. in Puglia

L’assessore regionale alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca, sabato 25 luglio si reca nel Gargano per salutare le squadre A.i.b. e i volontari della Protezione civile che partecipano all’attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi concordata con la Puglia per il 2009. Domenica 26 luglio, alle ore 10 presso la Caserma di Jacotenente, si terrà l'inaugurazione della missione in Puglia.

stabone

24 luglio 2009

 

Mesi decisivi per la TAV

"Credo di poter dire che, per quanto riguarda la Torino-Lione, i prossimi mesi saranno decisivi perché si passerà da progetti e riunioni all' avvio delle attività". L'ha annunciato l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli. "Stiamo lavorando, secondo gli impegni assunti, a una prima sperimentazione di trasferimento modale - ha spiegato Borioli - su Orbassano. Questo a dimostrazione che quella del dialogo era la strada giusta. E' vero che per la Torino-Lione ci sono voluti molti anni, ma è anche vero che il progetto attuale è migliore di quello vecchio che bypassava Torino e ci poneva fuori dalle dinamiche di sviluppo".


Per quanto riguarda i grandi corridoi, Borioli ha poi ricordato che sul Terzo Valico il Cipe, nelle scorse settimane, ha consolidato 500 milioni di euro per l'opera. "Si tratta - ha detto - solo di una piccola quota, ma forse finalmente si parte. Ora aspettiamo di avere un cronoprogramma preciso per sapere dove e quando saranno spese queste risorse".

stabone

24 luglio 2009