Contenuto principale

archivio in breve

Febbraio 2009



Bertone: verbale per la cigs

E’ stato firmato il 2 febbraio in Regione il verbale di accordo fra istituzioni locali, sindacati e commissari straordinari della Carrozzeria Bertone, finalizzato a richiedere al Ministero del Lavoro la prosecuzione della cassa integrazione straordinaria fino al 25 novembre 2009 per i 1.153 lavoratori ancora in forza all’azienda.
Erano presenti, tra gli altri, gli assessori al Lavoro della Regione, Teresa Angela Migliasso, all’Industria della Provincia di Torino, Carlo Chiama, al Lavoro del Comune di Grugliasco, Annamaria Cuntrò, i commissari straordinari della Bertone, Stefano Ambrosini e Giuseppe Perlo.
Nel corso della riunione le istituzioni hanno manifestato preoccupazione per il ritardo nella firma, da parte del Ministero per lo sviluppo Economico, del decreto di nomina dei tre commissari straordinari, Ambrosini, Nicotra e Perlo, alla guida della holding Bertone e sollecitato una tempestiva adozione di questo atto, condizione indispensabile per procedere alla redazione del programma di cessione dell’azienda e alla pubblicazione del relativo bando di gara.

02 febbraio 2009

 

Interventi viabilità cuneese

E' stato approvato dalla Giunta regionale lo schema di accordo di programma tra Regione e Provincia di Cuneo per il finanziamento di quattro interventi sulla viabilità del cuneese. "Il testo - annunciano la Presidente Mercedes Bresso e l'assessore regionale alle Infrastrutture, Daniele Borioli - verrà sottoscritto da Provincia e Regione entro la fine del mese di febbraio". L'intesa, che vale circa 4 milioni, prevede: lavori di adeguamento della viabilità di accesso al nuovo ospedale di Mondovì (II° lotto); sistemazione della SP 184 nella tratta Fossano-Levaldigi (I° lotto); completamento della variante di Borgo San Dalmazzo (II° lotto) e alcuni interventi di adeguamento sulla SP 564 nel tratto tra Pianfei e Mondovì.

stabone

02 febbraio 2009

 

"+Sicurezza in Piemonte"

Un convegno per affrontare uno dei problemi più sentiti e urgenti riguardanti la cittadinanza e per presentare alcune importanti iniziative: è l’appuntamento "+Sicurezza progetti, interventi, risorse", promosso dalla Regione in collaborazione con la Provincia di Torino e con Legautonomie Piemonte, in programma mercoledì 4 febbraio dalle ore 9.30 presso il Sermig – Arsenale della Pace, p.za Borgo Dora 61 Torino. Interverranno gli assessori regionali alla Polizia Locale e Sicurezza, Luigi Sergio Ricca, e alle Pari Opportunità, Giuliana Manica. Durante il seminario saranno illustrati il bando regionale sui Patti Integrati per la Sicurezza e il manuale di interventi urbani per la sicurezza “La Città si*cura”. A tutti i partecipanti sarà distribuita copia del manuale, che contiene esemplificazioni di interventi finalizzati a ridurre i rischi e ad accrescere la sensazione di sicurezza, con particolare riferimento alle donne e a coloro che hanno meno capacità di contrasto della violenza, come i bambini e le persone anziane. Per info: www.meltinglab.it

stabone

02 febbraio 2009