Contenuto principale

archivio in breve

Agosto 2009



Mostra della ceramica di Castellamonte

Martedì 1° settembre alle ore 10.30, a Torino presso la sala convegni dell’Assessorato Regionale al Turismo in Via Avogadro 30, verrà presentata la 49esima edizione della “Mostra della Ceramica di Castellamonte - VI Mostra di Arti Applicate”, che si aprirà venerdì 4 settembre. Alla manifestazione parteciperanno oltre 200 artisti di fama internazionale e saranno più di 1000 le opere esposte. Oltre alla città di Castellamonte, il percorso della rassegna ceramica coinvolgerà altri centri del territorio canavesano andando a toccare Agliè, Bairo, Torre Canavese, Pavone Canavese e Caluso. Interverranno alla presentazione la presidente della Regione, Mercedes Bresso e l’assessore regionale al Commercio e Fiere, Sergio Luigi Ricca.

stabone

31 agosto 2009

 

MiTo Settembre Musica

Terza edizione del festival che unisce le città di Milano e Torino in un fitto calendario di eventi di musica d'arte, dalla classica al jazz, rock e pop, dalla musica contemporanea a quella etnica. La manifestazione prende il via giovedì 3 settembre, alle ore 21 all'Auditorium del Lingotto, con l'esibizione della Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov. All'inaugurazione partecipa l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva.
 

stabone

31 agosto 2009

 

Uniamo le Energie 2009

A poche settimane dalla Conferenza Onu di Copenaghen sui Cambiamenti Climatici, l’appuntamento di Uniamo le Energie 2009 (Torino dal 7 all’11 ottobre) offrirà ai cittadini piemontesi un’opportunità irripetibile per conoscere e approfondire i risvolti scientifici, economici e culturali della sfida energetica e ambientale grazie all’incontro con alcuni dei più autorevoli protagonisti del dibattito internazionale. Nella cornice di Torino Esposizioni e del Parco del Valentino, una settimana di eventi collegati: Biennale dell’Ecoefficienza, World Political Forum, Festival Cinemambiente, Flor 09.

La manifestazione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma mercoledì 2 settembre, alle ore 12 presso il cortile interno del Palazzo della Regione, in piazza Castello 165 a Torino. Interverranno Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, Andrea Bairati, assessore all’Energia, e Nicola De Ruggiero, assessore alla Promozione del Risparmio energetico.
 

stabone

31 agosto 2009

 

Manutenzione immobili ATC

La Giunta regionale ha deliberato, su proposta dell’assessore all’Edilizia residenziale, Sergio Conti , una serie di interventi per la manutenzione straordinaria di immobili di proprietà ATC.


Nel dettaglio, l’ATC di Novara è stata autorizzata ad utilizzare la somma di 1.825.000 per un intervento di manutenzione straordinaria negli alloggi di via Beltrami 7/9/11 a Novara. I lavori consistono nella sostituzione del manto di copertura, nel rifacimento delle facciate con isolamento termico a cappotto, nella sistemazione corpo box esterno e nella sostituzione di serramenti esterni, avvolgibili e cassonetti coprirullo. L’ATC di Novara e del VCO potrà utilizzare 297.300 per intervenire sull’immobile di via Adamello 7/21 a Novara. I lavori consistono nel risanamento degli intonaci, nell’isolamento termico del soffitto degli androni e relativo rifacimento della pavimentazione, e nella sistemazione dell’impianto elettrico.


Infine, l’ATC di Torino è autorizzata ad utilizzare 499.500 euro per i lavori su di un immobile situato in via G.Dina 32. I lavori consistono nella realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento ed aperture di ventilazione nelle singole unità abitative.

stabone

05 agosto 2009

 

Convenzione con Vigili del Fuoco

Prosegue per altri cinque anni, come previsto dalla Convenzione siglata nel 2004 tra Regione Piemonte e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’intesa che disciplina la collaborazione con i VVF durante le operazioni antincendi boschivi. “Questi cinque anni di collaborazione nella lotta agli incendi boschivi hanno dato esiti molto positivi, - sottolinea l’assessore alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca - i Vigili del Fuoco hanno operato in perfetta sinergia con le altre componenti istituzionali e volontarie del sistema operativo AIB: Regione, Corpo Forestale e Volontari del Corpo AIB. Per questa ragione, in attuazione a quanto prevede la normativa nazionale, legge quadro 353/2000, la Regione ha ritenuto doveroso confermare il patto di collaborazione precedentemente siglato, con l’intento di continuare ad operare fianco a fianco con i Vigili del Fuoco nell’importante opera di difesa del patrimonio ambientale del Piemonte”.

stabone

05 agosto 2009

 

Sostegno mercato delle pesche

Nella difficile congiuntura economica che interessa il settore delle pesche e delle nettarine, la Regione si è fatta promotrice di un’iniziativa commerciale che coinvolge organizzazioni dei produttori e catene della grande distribuzione, per sostenere la commercializzazione e la diffusione della “Pesca Cuneo”, in continuità con la campagna già avviata sul territorio. Gli accordi commerciali, che porteranno alla distribuzione del prodotto “Pesca Cuneo” in una vasta area del nord ovest, prevedono una remunerazione minima garantita per il produttore e un prezzo contenuto per i consumatori. L’iniziativa sarà sostenuta da una campagna di comunicazione promossa dalla Regione.



I dettagli della campagna, la presentazione delle confezioni di prodotto e le adesioni ricevute per l’iniziativa commerciale saranno illustrati dall’Assessore all’Agricoltura Mino Taricco nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 6 agosto, alle ore 11.30, presso la Regione Piemonte in Corso Stati Uniti 21 a Torino (Sala C – 1° piano).

stabone

05 agosto 2009