Contenuto principale

archivio diario

Riunione della Giunta regionale

Inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate, costituzione di centri di aggregazione giovanile, modifica delle legislazione sulla caccia e saldi di fine stagione sono stati i principali argomenti esaminati il 30 novembre dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Fasce deboli. I percorsi di attivazione sociale sostenibile proposti dall’assessore Augusto Ferrari prevedono interventi innovativi di natura educativa con valenza socio-assistenziale/sanitaria in grado di valorizzare l’autonomia personale di persone con disabilità o di disagio individuale e familiare e favorirne l’inclusione sociale anche con lo svolgimento di attività lavorative. Su proposta dell’assessore Gianna Pentenero è stata invece introdotta una nuova tipologia di tirocinio per l’inclusione di persone svantaggiate, che prevede progetti socio-assistenziali mirati a far acquisire a soggetti presi in carico dal servizio sociale professionale e dai servizi sanitari un concreto beneficio dall’attività di socializzazione nell’ambiente di lavoro.

Giovani. Con i 322.000 euro spettanti al Piemonte dal riparto del Fondo nazionale per le politiche giovanili sarà finanziata, come proposto dall’assessora Monica Cerutti, la costituzione di centri di aggregazione che permettano di favorire la socializzazione dei giovani e la loro partecipazione alla vita della società civile. La presentazione dei progetti dovrà essere effettuata dalla Città metropolitana e dagli enti territoriali di area vasta (ex Province).

Caccia. Un disegno di legge presentato dall’assessore Giorgio Ferrero, che passa ora all’esame del Consiglio, intende dotare la Regione Piemonte di una legislazione in materia faunistico-venatoria nuova e moderna, in sintonia con i cambiamenti nazionali ed europei e che recepisca le esigenze e le sollecitazioni delle associazioni di settore. Tra le principali novità figurano la particolare tutela per le specie della tipica fauna alpina e gli uccelli tutelati dalla direttiva comunitaria, l’aumento della superficie venatoria minima degli ambiti territoriali di caccia e dei comprensori alpini, l’obbligo di una prova di tiro per la caccia di selezione, il riconoscimento della possibilità di commercializzare gli animali abbattuti.

Saldi. Deliberato, su proposta dell’assessore Giuseppina De Santis, il calendario dei saldi di fine stagione per il 2016: quelli invernali inizieranno martedì 5 gennaio e quelli estivi sabato 2 luglio.

La Giunta ha inoltre approvato:

- su proposta dell’assessore Aldo Reschigna, l’individuazione di Scr Piemonte quale stazione unica appaltante per la progettazione e le procedure di gara dei lavori di manutenzione straordinaria nei locali della manica di via Giolitti del Museo regionale di Scienze naturali;

- su proposta dell’assessore Francesco Balocco, la determinazione dei canoni per il taglio della vegetazione arborea in aree demaniali fluviali e lacuali;

- su proposta dell’assessore Gianna Pentenero, l’attivazione del Registro regionale delle imprese innovative spin off della ricerca pubblica e gli indirizzi per la concessione di contributi a copertura delle spese da esse sostenute per attività di comunicazione e marketing;

- su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, l’indicazione ai Comuni, in attesa della definitiva approvazione del Piano paesaggistico regionale, di precisazioni per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche.

ggennaro

30 novembre 2015