Contenuto principale

archivio diario

Firmata l'intesa per l'ospedale unico del VCO

E' ufficialmente iniziato il percorso che porterà a costruire ad Ornavasso il muovo ospedale unico del Verbano-Cusio-Ossola.

Il protocollo di intesa che ne regola le varie fasi è stato sottoscritto il 24 novembre a Torino dal presidente della Regione, Sergio Chiamparino, dai sindaci di Domodossola, Mariano Cattrini, Verbania, Silvia Marchionini, Ornavasso, Filippo Cigala Fulgosi, ed Omegna, Maria Adelaide Mellano, e dal direttore generale dell'Asl, Giovanni Caruso. Erano presenti anche il vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna, e l'assessore alla Sanità, Antonio Saitta.

Il documento rappresenta un atto amministrativo concreto che sancisce un metodo di lavoro condiviso con il territorio, i sindaci e l'Asl per dare un futuro certo alla sanità del VCO. Il cronoprogramma stabilisce che entro 4 mesi la Regione predisporrà il quadro esigenziale e funzionale del nuovo ospedale, mentre il Comune di Ornavasso dovrà individuare l’area sulla quale realizzare la struttura. Nei successivi sei mesi l’Asl predisporrà lo studio di fattibilità, sulla base del quale verrà poi predisposto l’accordo di programma.

redazione

24 novembre 2015