Istituzione di appartenenza Regione Piemonte
archivio diario
Il grattacielo della Regione finito ad agosto
Il vicepresidente Aldo Reschigna ha comunicato il 16 marzo alla Prima Commissione consiliare che per la realizzazione del Palazzo unico della Regione non sussistono particolari problemi che possano allungare i tempi e che “ipotizziamo dunque il completamento della costruzione entro agosto 2015”.
Anche per quanto riguarda la bonifica dell’area esterna non paiono emergere seri problemi. “Abbiamo ottenuto da Spresal le autorizzazioni per lo smaltimento dei cumuli di amianto depositati nell’area secondo le norme vigenti - ha dichiarato Reschigna - e sono in corso di approfondimento i piani di recupero e conferimento in discarica speciale dei residui di amianto che emergono durante lo scavo dell’area esterna per la urbanizzazione e la sistemazione della stessa. La conclusione della bonifica è prevista per ottobre-novembre 2015”.
Il punto più problematico è rappresentato dalle opere di urbanizzazione. Il vicepresidente ha evidenziato che “la gara per l’affidamento è rimasta a lungo ferma per il sequestro da parte della Procura della Repubblica; poi è stata dissequestrata, e rallentata anche dal confronto con il Comune sulla larghezza delle vie di attraversamento. Ci sono problemi importanti che stiamo affrontando, insieme a quelli delle fognature e della cabina elettrica per la funzionalità del Palazzo. Abbiamo avuto la scorsa settimana un altro incontro con l’impresa che ha vinto la gara, la Strabag, un’azienda austriaca con sede italiana a Bologna, ed abbiamo chiesto che venga realizzato entro 12 mesi un tratto definitivo di strada in grado di collegare via Nizza ai piani interrati dei parcheggi e alla zona di conferimento merci per la mensa e lo smaltimento dei rifiuti. In settimana è previsto un incontro con il consigliere delegato della Strabag per verificare la possibilità di avere il collegamento entro i tempi previsti. Se non sarà possibile, da parte della direzione dei lavori si sta studiando una soluzione per garantire l’accessibilità con una rampa da via Nizza alle zone parcheggio”.
“Questa situazione - ha concluso Reschigna - potrebbe determinare uno slittamento dei tempi di trasferimento degli uffici rispetto alle previsioni di partire ad ottobre 2015. Sarebbe tollerabile se si trattasse di 3-4 mesi, molto più pesante se i tempi si allungassero ulteriormente perché la Regione si troverebbe a pagare ancora gli affitti e insieme anche il leasing acceso con il Monte dei Paschi di Siena”.
Sono in fase di definizione le procedure di gara del percorso pedonale coperto, la cosiddetta promenade, che sarà realizzato con la copertura di pannelli fotovoltaici finanziata con fondi europei. Questo permetterà di alzare l’autonomia energetica del palazzo - garantita dall’impianto geotermico e da altro fotovoltaico - fino all’85% della necessità energetica. Si sta inoltre definendo con le direzioni regionali l’allestimento del grattacielo, in modo da concretizzare attraverso l’appalto sugli arredi il modello di utilizzazione degli spazi e si stanno approfondendo le diverse esigenze lavorative, che richiedono soluzioni differenti. Nel Centro servizi si ha intenzione di collocare le biblioteche del Consiglio regionale e dell’Ires ed è previsto uno spazio da offrire con gara pubblica in locazione a un istituto bancario per uno sportello aperto al pubblico, separato dall’attività di tesoreria della Regione.
redazione
16 marzo 2015