Contenuto principale

archivio diario

Convegno sulla sicurezza alimentare

“In Italia si è lavorato seriamente per garantire la sicurezza alimentare a breve termine. Manca invece un forte impegno sulla sicurezza alimentare più a lungo termine, in modo da garantire davvero la salute degli italiani”: è uno dei passaggi dell'intervento che l'assessore all'Agricoltura, Giorgio Ferrero, ha svolto nel corso del convegno sulla sicurezza alimentare svoltosi il 27 marzo a Palazzo Lascaris su iniziativa del Consiglio regionale e dall’Asl To5.

“Le statistiche sui tumori parlano chiaro. Ogni giorno circa 1000 persone in Italia si ammalano di tumore - ha ricordato Ferrero - Nel corso della sua vita quasi un uomo su due si ammala, quasi una donna su tre. Sono dati impressionanti, anche perché ormai c’è una letteratura scientifica che collega il tumore all’alimentazione. Dati che ci interrogano su cosa significa in questo campo garantire la salute dei cittadini”.

Secondo l'assessore “è’ necessario un grande lavoro di educazione alimentare e insieme garantire la massima trasparenza delle etichette, in modo che ognuno di noi sappia davvero cosa è contenuto nei cibi e possa scegliere nella massima consapevolezza. Anche il costante aumento di allergie e di intolleranze è un segnale dell’importanza della qualità del cibo e di quanto sia necessario lavorare per garantire questo tipo di sicurezza alimentare ai cittadini”.

redazione

27 marzo 2015