Contenuto principale

archivio diario

Immigrazione: troppi dinieghi dalle Commissioni territoriali

Lettera aperta dell'assessora regionale all'Immigrazione, Monica Cerutti, al ministro degli Interni, Angelino Alfano, sul tema dei troppi dinieghi opposti alle richieste di inserimento dei richiedenti asilo sul territorio italiano.

"Una delle problematiche che fa inceppare il meccanismo di accoglienza del nostro Paese - scrive Cerutti - è l'alto numero di dinieghi da parte delle Commissioni territoriali. In tutto il 2014 la percentuale di dinieghi è stata del 38%; a gennaio 2015 era già salita al 48%, con un aumento dell'10%".

Cerutti si dice convinta del fatto che “sia necessario rivedere il sistema di gestione dei permessi ai richiedenti asilo. Forse potrebbe essere una soluzione modificare questo meccanismo dando la protezione umanitaria in modo più generalizzato e fare in modo che solo coloro che hanno probabilità di esito positivo avviino la pratica presso la Commissione d'asilo. Inoltre, al momento, l'incremento del numero delle Commissioni territoriali per il riconoscimento dello stato di rifugiato politico non ha ancora determinato uno snellimento delle procedure in tempi più ragionevoli".

redazione

22 maggio 2015