Contenuto principale

archivio diario

Riunione della Giunta regionale

Assistenza territoriale, società partecipate, edilizia residenziale pubblica e lotta alle zanzare sono stati i principali argomenti esaminati il 29 giugno dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Assistenza territoriale. La delibera sulla rete di assistenza territoriale presentata dall’assessore Antonio Saitta costituisce un atto di programmazione che procederà di pari passo con la revisione della rete ospedaliera per garantire dal 2016 un’offerta sanitaria adeguata ai nuovi bisogni di salute della popolazione. Vengono infatti definite le linee di indirizzo che i direttori generali dovranno seguire per progettare i piani di assistenza delle singole aziende sanitarie. In questo disegno il distretto assumerà un ruolo di particolare rilevanza, ed il responsabile di distretto dovrà progettare il potenziamento della rete ed acquistare dai privati i servizi eventualmente necessari. L’obiettivo è strutturare la cura dei pazienti cronici secondo un modello che vede l’ospedale come la sede più adatta per la diagnosi e la cura degli episodi acuti ed il territorio per l’erogazione di visite ed esami specialistici, farmaci, terapie di riabilitazione, servizi specialistici ambulatoriali. Ci sarà anche integrazione tra medici di famiglia e medicina territoriali, sulla base di molte situazioni già sperimentate con successo.

Società partecipate. Il primo aggiornamento trimestrale del piano di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute dalla Regione, presentato dal presidente Sergio Chiamparino e dall’assessore Giuseppina De Santis, informa che nei mesi di aprile, maggio e giugno si è provveduto ad individuare le partecipazioni ritenute strategiche per i fini istituzionali della Regione e che nel secondo semestre 2015 si provvederà ad un’analisi delle azioni necessarie per integrare Finpiemonte e Finpiemonte Partecipazioni ed alla costruzione di un modello stabile di gestione e controllo delle partecipazioni aziendali.

Edilizia residenziale. Definiti, come proposto dall’assessore Augusto Ferrari, i criteri e gli indirizzi sui quali i Comuni e le Agenzie territoriali per la casa dovranno basarsi per richiedere i contributi del programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi ad edilizia residenziale pubblica previsto dalla legge n.80/2015, che assegna al Piemonte quasi 36 milioni di euro. Gli interventi potranno essere localizzati nei Comuni ad alta tensione abitativa ed in quelli con popolazione superiore ai 15.000 abitanti.

Lotta alle zanzare. Su proposta dell’assessore Antonio Saitta è stato deciso che verranno finanziati i progetti di lotta alle zanzare nelle aree urbane presentati dai Comuni di Torino, dell’area metropolitana torinese, di Alessandria, Casale Monferrato, Novara, Pinerolo, San Mauro Torinese, Vercelli, Verbania, Torrazza Piemonte, Veruno, Castello di Annone e Montalto Dora, l'ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie. Il costo totale dei progetti ammessi ammonta a 1.312.000 euro, la metà dei quali a carico della Regione.

La Giunta ha inoltre approvato:

- su proposta del presidente Sergio Chiamparino e degli assessori Giuseppina De Santis, Augusto Ferrari ed Antonella Parigi, la sottoscrizione del protocollo di intesa tra Regione, Fondazione Piazza dei Mestieri Marco Andreoni ed associazione Piazza dei Mestieri di Torino;

- su proposta del vicepresidente Aldo Reschigna, l’adeguamento dello statuto della Fondazione 20 marzo 2006, in modo da perseguirne al meglio gli obiettivi e le esigenze di contenimento dei costi;

- su proposta dell’assessore Giuseppina De Santis, il programma di sostegno finanziario per la realizzazione nelle piccole e medie imprese piemontesi di diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001, per la cui attuazione verrà emanato uno specifico bando nell’ambito dei nuovi fondi europei;

- su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, le disposizioni generali per la concessione di contributi negli interessi su prestiti per la conduzione aziendale contratti dalle imprese agricole per fronteggiare i danni causati dal dittero Drosophila suzukii;

- su proposta dell’assessore Antonella Parigi, l’assegnazione di contributi a sostegno delle attività istituzionali svolte dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, dalla Fondazione Circolo dei Lettori, dalla Fondazione per lo sviluppo e la documentazione delle società di mutuo soccorso e dalla Fondazione Museo della Ceramica, nonché la definizione di una convenzione con l’associazione Collisioni, a sostegno del festival omonimo, e con la Fondazione Ettore Fico di Torino, per l’attuazione del progetto espositivo del 2015.

ggennaro

29 giugno 2015