Contenuto principale

archivio diario

Riunione della Giunta regionale

Turismo, scuole di montagna, funzioni amministrative delle Unioni e dei Comuni montani, qualità dell’aria e pratica sportiva sono stati i principali argomenti esaminati il 23 giugno dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Turismo. Un disegno di legge presentato dall’assessore Antonella Parigi e che passa ora all’esame del Consiglio regionale riforma dopo 20 anni l’organizzazione delle attività di promozione, accoglienza ed organizzazione turistica. Due le novità: la creazione di DMO Turismo Piemonte, derivante dalla fusione tra Sviluppo Piemonte Turismo e Istituto per il marketing dei prodotti agroalimentati ed aperta alla partecipazione dei soggetti pubblici e privati interessati allo sviluppo del turismo; nuove modalità di finanziamento delle Atl (sostegno ai costi di funzionamento in proporzione alle quote possedute, contributi ai soggetti gestori di uffici di informazione e accoglienza per la realizzazione di progetti di promozione turistica) ed uniformazione della loto forma giuridica in società consortile. 

Scuole di montagna. Come proposto dall’assessore Alberto Valmaggia, anche per l’anno scolastico 2015-16 la Regione sosterrà il mantenimento e lo sviluppo dei servizi scolastici nei territori montani. La concessione di contributi per complessivi 600.000 euro consentirà ai Comuni la copertura dei costi riguardanti l’impiego di personale nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie, con particolare riguardo agli istituti in accertate situazioni di sofferenza ed alle pluriclassi in condizione di difficile sostenibilità.

Funzioni amministrative. Una delibera presentata dall’assessore Alberto Valmaggia conferisce dal 1° luglio 2015 alle Unioni montane ed ai Comuni montani le funzioni amministrative ed i compiti già di competenza delle Comunità montane riguardanti il patrimonio escursionistico, la tutela delle aree naturali, le gestione delle foreste, la sicurezza nella pratica degli sport invernali, la promozione dell’occupazione, la pesca, l’identificazione elettronica degli animali domestici, le professioni turistiche, il trasporto pubblico locale, il mercato del lavoro, il servizio idrico, la formazione professionale, le acque minerali e termali, lo sgombero della neve, la coltivazione di cave e torbiere, la Protezione civile, l’agricoltura, i bacini montani. Il trasferimento scatterà invece il 1° ottobre 2015 per le Unioni montane la cui rispondenza ai requisiti di aggregazione richiesti dalla Regione intervenga entro il 31 luglio.

Qualità dell’aria. Il documento di specificazione dei contenuti del Piano regionale per la qualità dell’aria, proposto dall’assessore Alberto Valmaggia, assicura che saranno inseriti nel Piano stesso misure come la riduzione delle emissioni in atmosfera secondo modalità tali da poter rientrare in tempi certi nei valori posti dalla legislazione a protezione della salute della popolazione, la modifica di modelli di produzione e consumo che incidano negativamente sulla qualità dell’aria, la coerenza con gli strumenti di programmazione riguardanti l’energia, i trasporti e l’agricoltura, nonché la promozione di sistemi di ecogestione ed audit ambientale ed il coinvolgimenti delle parti sociali e dei cittadini.

Sport. Ammontano a 841.000 euro le risorse che, su proposta dell’assessore Giovanni Maria Ferraris, saranno investite nel 2015 per favorire la pratica sportiva in Piemonte. In particolare, 400.000 euro verranno destinati ai progetti di cultura sportiva, 250.000 alla manutenzione straordinaria degli impianti dove si svolgano ritiri pre-campionato di squadre di livello nazionale ed internazionale, 191.000 per rendere gli impianti sportivi in grado di ospitare campionati e manifestazioni di rango nazionale ed internazionale già inseriti nei calendari federali, con particolare attenzione alle manifestazioni acquatiche.

La Giunta ha inoltre approvato:

- su proposta dell’assessore Augusto Ferrari, la sottoscrizione con il Ministero delle Infrastrutture di un accordo di programma per il trasferimento e l’utilizzo di risorse aggiuntive per 2.400.000 euro attribuiti alla Regione Piemonte per i programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile da realizzare a Torino, Novara, Orbassano, Trofarello e Rivalta di Torino;

- su proposta degli assessori Giovanni Maria Ferraris e Monica Cerutti, la possibilità per i dipendenti della Giunta regionale tenuti ad esporre il tesserino di riconoscimento e la cui identità di genere non è corrispondente al sesso anagrafico di avere, su specifica richiesta, un badge consono al genere di elezione;

- su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, la non trasferibilità dei diritti di reimpianto dei vigneti dal 1° gennaio 2016 e la possibilità che i diritti validi alla data del 31 dicembre 2015 siano riconvertiti in autorizzazioni entro il termine del 31 dicembre 2020;

- su proposta dell’assessore Antonella Parigi, il rinnovo a Luca Beatrice dell’incarico di presidente della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino per ulteriori tre esercizi finanziari;

- su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, le linee guida per l’omogeneizzazione delle modalità di esecuzione dei controlli degli scarichi industriali e di quelli derivanti dai sistemi di collettamento e depurazione, che costituiscono atti di indirizzo per l’Arpa, la Città metropolitana di Torino e le Province.

ggennaro

23 giugno 2015