Contenuto principale

archivio diario

Invito ad applicare la parità di genere in Consigli e Giunte comunali

"I sindaci e le sindache piemontesi applichino il principio di parità di genere nei Consigli e nelle Giunte comunali": a chiederlo è Monica Cerutti, assessore regionale alle Pari opportunità, che ricorda come non si tratti di scelte discrezionali ma di applicazioni della legge.

"Da inizio mandato - dice Ceruttti - ho ricevuto più segnalazioni da parte di molte cittadine e cittadini del Piemonte che denunciano la non applicazione del principio di parità di genere nei Consigli e Giunte dei loro Comuni. Per questo voglio ricordare ai sindaci e alle sindache piemontesi che la parità di genere tra gli eletti è normata per i Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti da una legge del 7 aprile 2014, che ha previsto una quota percentuale minima del 40% con arrotondamento aritmetico nella composizione delle Giunte a garanzia delle parità di genere".

"Il mio invito - aggiunge - è rivolto a tutti i Comuni piemontesi, anche con meno di 3.000 abitanti. A questi si applicano le disposizioni della legge del novembre 2012, che prevedono interventi volti a garantire la parità di genere negli organi collegiali con particolare attenzione alle Commissioni Pari opportunità e ai piani di azioni positive adeguando i rispettivi statuti e regolamenti".
 

redazione

30 giugno 2015