Contenuto principale

archivio diario

Anche all'Urp le credenziali per Sistema Piemonte

Gli sportelli dell’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Piemonte offrono un servizio in più: rivolgersi alle otto sedi di Torino, Asti, Alessandria, Cuneo, Biella, Novara, Vercelli e Verbania possono ottenere le cosiddette “credenziali forti” per accedere alle prestazioni disponibili sul portale web di Sistema Piemonte.

Una volta registrati si potrà revocare e cambiare il medico di famiglia, verificare orari e luogo di ricevimento, prenotare visite, pagare il ticket, leggere i risultati degli esami di laboratorio direttamente sul proprio computer. Una delle novità più interessanti è anche la gestione on line del proprio fascicolo sanitario, specie di archivio informatico che raccoglie dati clinici e informazioni sulla salute e permette di condividerle tutte o in parte, ovviamente in totale sicurezza, con il medico di famiglia e con il personale sanitario autorizzato.

Possono registrarsi a SistemaPiemonte tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia o all'estero: per ottenere le credenziali “forti” occorre esibire il codice fiscale e un documento valido (carta d’identità o passaporto) e avere una casella di posta elettronica non certificata. La registrazione deve essere effettuata anche da chi è in possesso di credenziali “deboli”, come quelle rilasciate per l’assegno di studio o per pagare la mensa scolastica.

Nessuna preoccupazione per la privacy e la sicurezza: i dati forniti dall’utente sono registrati e trasmessi con una tecnologia avanzata (crittografia SSL - 128 bit e infrastruttura a chiave pubblica) riconosciuta dal mondo Internet come una tra le più affidabili tecniche di sicurezza per le transazioni ed è indicata dal Governo come strumento di riferimento per la firma e la carta d’identità elettronica.

Per avere informazioni e chiarimenti o ricevere assistenza durante la registrazione è possibile scrivere alla casella di posta info@sistemapiemonte.it o telefonare al numero verde: 800 450 900.

redazione

29 giugno 2015