Contenuto principale

archivio diario

Dieci anni di racconti grazie a Lingua Madre

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre - progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Pubblicità Progresso. Expo Milano 2015 e WE Women for Expo - ha festeggiato la decima edizione conclusa un mese fa con un servizio fotografico realizzato nella sede delle Poste centrali di Torino.

All'evento sono intervenuti l’assessore regionale alla Cultura e Turismo, Antonella Parigi, la presidente della Consulta femminile del Consiglio regionale, Cinzia Pecchio, l'deatrice e curatrice del progetto Lingua Madre, Daniela Finocchi..

La vasta e articolata rete intessuta durante l’anno su tutto il territorio nazionale ha dato ancora una volta i suoi frutti, con le centinaia di racconti, fotografie, elaborati che si sono riversati alla casella postale 427. Ecco dunque una nuova rassegna di voci e immaginari da ascoltare, accogliere, comprendere. Le donne hanno scritto da sole, a quattro mani, in gruppo, dentro un’aula scolastica o dentro una struttura penitenziaria, dentro una casa nella quale hanno donato e ricevuto affetto, accoglienza e un lavoro, o all’interno di una classe d’italiano per straniere.

Entro aprile la giuria sceglierà i racconti vincitori; i risultati saranno segnalati sul sito www.concorsolinguamadre.it e comunicati a tutte le partecipanti. Il dibattito e lo scambio continua su blog, Facebook, Twitter, Instagram, You Tube. La premiazione si terrà al Salone internazionale del Libro di Torino.

Tante le novità per festeggiare l’importante traguardo dei dieci anni: dallo spettacolo teatrale Donne che cucinano la vita al saggio L’alteritá che ci abita-Donne migranti e percorsi di cambiamento, da We Women for Expo alla presenza di autrici famose quali Xiaolu Guo (La Cina sono io, Ed. Metropoli d’Asia) e Nadia Khiari (Premio della Satira 2014).

redazione

30 gennaio 2015