Contenuto principale

archivio diario

Una cabina di regia tra Piemonte, Lombardia e Liguria

(foto Ansa)Nuova iniziativa comune di Piemonte, Lombardia e Liguria: i tre presidenti, Sergio Chiamparino, Roberto Maroni e Giovanni Toti, hanno deciso l'11 dicembre a Genova di costituire una cabina di regia riguardante le infrastrutture e la logistica per una riorganizzazione del territorio basata su aree omogenee. I tre presidenti hanno anche anticipato l'intenzione di estendere la collaborazione al turismo ed all'economia.

Sergio Chiamparino ha parlato di macroregione: "Può essere il risultato finale di collaborazioni su logistica, turismo, sanità e anche sulla riforma istituzionale. Ci sono tante aree vaste a cavallo delle nostre tre regioni che potrebbero essere oggetto di una programmazione comune. E' possibile fare sistema mettendo in comune iniziative senza limiti di collaborazione: potremmo anche arrivare a un'unica struttura di promozione turistica".

Dopo aver indicato anche la possibilità di affidare a un unico gestore il trasporto locale tra Piemonte orientale e Milano, Chianparino ha precisato che "deve ovviamente rimanere un'autonomia di bilancio delle Regioni, ma è auspicabile una cooperazione anche in questo ambito. Sarebbe una carta vincente da prendere in considerazione".

L'intesa raggiunta dai tre presidenti comprende una nomina sollecita del presidente dell'Autorità Portuale di Genova, la nomina del commissario del Terzo Valico dei Giovi per arrivare a una rapida cantierizzazione del terzo lotto e al reperimento delle risorse mancanti per il quarto, l'individuazione di una sede di confronto con il Governo e Rfi per anticipare la realizzazione delle tratte di accesso da Nord e da Sud al Terzo Valico e favorire maggiore flessibilità e competitività alle imprese che trasportano merci, la capacità di intercettare i crescenti flussi di traffico favoriti anche dal raddoppio del canale di Suez e dall'apertura del Gottardo.
L'agenda di incontri tecnici e istituzionali prevede il viaggio di prova del treno Genova-Milano e poi un incontro a Novara sulla logistica retroportuale.
 

redazione

13 dicembre 2015