Contenuto principale

archivio diario

Centri per l'impiego: accordo tra Regione e Ministero

L’assessora al Lavoro e Formazione professionale, Gianna Pentenero, ha firmato l’11 dicembre a Roma la convenzione tra Regione Piemonte e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sulla gestione dei Centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro.

Il documento, valido per il periodo 2015-2016, assegna alla Regione il compito di gestire le politiche attive attraverso i centri per l’impiego, il cui personale (poco meno di 500 persone) viene temporaneamente assegnato all’Agenzia Piemonte Lavoro. Inoltre, si stabilisce che gli oneri per il funzionamento dei Centri per l’impiego, incluso il costo del personale, siano per due terzi a carico del Ministero e per un terzo a carico della Regione. Per il 2015 il Ministero stanzia circa 11.600.000 euro, mentre la quota per il 2016 è ancora da definire. Per le questioni pratiche relative all’organizzazione dei lavoratori la Regione stipulerà singole convenzioni con la Città metropolitana e le Province.

“Con l’approvazione del Jobs Act - ha commentato Pentenero - è stata richiesta la revisione della rete dei servizi per il lavoro, ponendo il Piemonte di fronte ad una scommessa importante: gestire al meglio le politiche attive, valorizzando lo straordinario patrimonio di competenze ed esperienze rappresentato dai Centri per l’impiego. La convenzione contribuisce a dare una prospettiva certa al personale che, naturalmente, intendiamo tutelare anche dal punto di vista occupazionale. Come ho già avuto modo di dire, condivideremo ogni passaggio di questa fase transitoria con le organizzazioni sindacali”.

redazione

11 dicembre 2015