Contenuto principale

archivio diario

La Regione Piemonte ad Expo 2015

La Regione Piemonte ha scelto di utilizzare la prestigiosa vetrina dell’Esposizione universale di Milano per far conoscere ai visitatori che arriveranno da tutto il mondo le caratteristiche e le opportunità offerte da un territorio che presenta notevoli punti di interesse.

Così in Padiglione Italia, all’interno della “Mostra delle Regioni”, saranno rappresentati il paesaggio del Piemonte, il suo patrimonio architettonico-culturale, il “saper fare”, la sfida del limite attraverso l’eccellenza della ricerca e dell’innovazione.

La Regione animerà anche due delle cosiddette “Settimane di protagonismo”: la prima è in calendario dal 19 al 24 giugno e sarà concomitante con lo spazio espositivo articolato sul modello del Convivium, la seconda dal 9 al 14 ottobre. A disposizione del “sistema Piemonte” in entrambe le settimane ci saranno l’auditorium, che verrà utilizzato per sei eventi, un palco all’aperto per tre eventi, una sala meeting per sei workshop e il ristorante per sei appuntamenti enogastronomici.

A questo programma si aggiungono l’organizzazione, in qualità di capofila nell’ambito dell’accordo con la Conferenza delle Regioni, di un evento internazionale sul tema della montagna (14 ottobre) e la partecipazione a due analoghi eventi sui temi del paesaggio e dell’acqua.

Significative anche le presenze nel Padiglione del Vino, tramite i Consorzi vitivinicoli, nel Cluster del Cacao, con Torino “distretto del cioccolato” insieme a Modica e Perugia, e nel Padiglione Cina, per quattro settimane nel mese di settembre.

L’assessorato regionale alla Cultura e al Turismo ha deciso di investire delle risorse per collegare con l’Expo alcuni territori di eccellenza agroalimentare o produttiva: finora sono stati organizzati il Barolo Express, il Monferrato Express e il Cachemire Express, con l’obiettivo di facilitare chi sceglie di soggiornare nelle Langhe, nel Monferrato o nel Biellese usando l’autobus. Il servizio è coordinato dalle singole aziende di promozione turistica locale.

Novità anche sul web: Regione, Città di Torino e Turismo Torino hanno messo on line il nuovo portale www.inpiemonteintorino.it, che in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) raccoglie la miriade di eventi organizzati in ogni angolo del Piemonte, con il portale Piemontexperience la Regione vuole far diventare il suo territorio un'esperienza da vivere, mentre www.bookingpiemonte.com permette di organizzare in pochi click una vacanza in Piemonte.

ggennaro

28 aprile 2015