Contenuto principale

archivio diario

Il 1° maggio si celebra con un aumento dell'occupazione

“Dopo anni di crisi, il 1° maggio si celebrerà con un piccolo ma significativo segno positivo nel bilancio degli occupati”: è quanto ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro, Gianna Pentenero, intervenendo alla presentazione delle iniziative per la festa dei lavoratori.

“Ci sono 5.000 posti di lavoro in più nel primo trimestre rispetto all’anno scorso - ha quindi puntualizzato - E’ un segnale che dobbiamo cogliere per una sfida che vogliamo vincere. Il nostro obiettivo è far ripartire il Piemonte e far ripartire il Piemonte significa far ripartire il lavoro”.

“I dati - ha aggiunto Pentenero - ci mostrano anche un minor ricorso alla cassa integrazione. Bisogna però ammettere che la crisi non ha smesso di far sentire i suoi effetti. Abbiamo circa 300 tavoli aperti, oltre al fatto che il marchio De Tomaso è stata acquistato da una società straniera. Ora è importante prima di tutto cercare un dialogo con i nuovi compratori. Per gli 850 lavoratori in mobilità stiamo studiando anche dei percorsi di ricollocazione. La prossima settimana si terrà inoltre un incontro con le parti sindacali e quelle imprenditoriali proprio su questo tema e più in generale sulla difesa dei nostri marchi”.

L’assessore ha poi fatto appello alla sinergia: “In questo percorso di ricerca delle opportunità contiamo sull’apporto di tutte le parti sociali. Mi auguro che la festa del 1° maggio rappresenti anche un momento di riflessione condivisa su quanto si possa fare insieme per venire incontro alle difficoltà dei lavoratori piemontesi”.

redazione

30 aprile 2015