Istituzione di appartenenza Regione Piemonte
archivio diario
Oltre 500 segnalazioni dai pendolari
Ad una settimana dal lancio, si può dire che il sistema di monitoraggio on line dei treni, a disposizione dei pendolari per segnalare disservizi e anomalie sulle linee di competenza regionale, ha ottenuto un ottima risposta: oltre 500 le registrazioni effettuate sul sito Viaggia Piemonte.
Anche se è prematuro presentare statistiche, in quanto l'obiettivo è si quello di avere indicazioni puntuali su quanto avviene quotidianamente, ma anche e soprattutto quello di analizzare delle tendenze, si può annunciare che le segnalazioni si concentrano in modo particolare sulla denuncia di ritardi, a volte anche molto pesanti, e sulle soppressioni dei treni, considerate come principali cause di disagio.
La frequenza di segnalazioni su alcune specifiche tratte indica che ci sono criticità ricorrenti che meritano analisi approfondite.
L’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, invita a continuare ad alimentare il database; “L’assessorato sta predisponendo un’evoluzione dello strumento, che diventerà presto anche un’app per apparati mobilo, più pratica, per inviare in tempo reale la segnalazione, e che avrà nuove funzionalità aggiuntive come la possibilità di condividere direttamente foto che testimonino il problema”,
Contestualmente è stato pubblicato lo studio condotto da Scenari per conto della Regione Piemonte sulle condizioni del servizio dei treni di Trenitalia e GTT, che ha analizzato in particolare alcuni aspetti: pulizia interna, pulizia esterna, porte di accesso e porte comunicanti, illuminazione, riscaldamento/climatizzazione e informazione a bordo e che ad una iniziale valutazione confermano quello che emerge anche dai primi dati del monitor viaggiatori. La sintesi è su www.regione.piemonte.it/trasporti/viaggiaPiemonte/
redazione
18 ottobre 2014