Contenuto principale

archivio diario

Oltre 290 milioni di danni dal maltempo

Ammonta ad oltre 290 milioni di euro la stima complessiva dei danni riportati dalle infrastrutture, dai privati, dalle attività produttive e dall’agricoltura nei 250 Comuni delle province di Alessandria, Biella, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli colpiti dagli eventi alluvionali del 12-14 ottobre e del 4-15 novembre scorsi.

Come richiesto dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, in oltre 90 pagine sono stati redatti tre elenchi relativi rispettivamente agli interventi realizzati nella fase di prima emergenza (per un importo complessivo di 44,6 milioni), al costo preventivato per interventi di somma urgenza (140,6 milioni) ed quelli preventivati per interventi urgenti (104,9 milioni). Questi elenchi sono stati inviati a corredo della richiesta di stato di calamità naturale, che dovrebbe essere dichiarata la prossima settimana dal Consigli dei ministri. Alla Regione sono stati chiesti alcuni chiarimenti che saranno forniti nei prossimi giorni, anche per dar modo di completare il dettaglio inserendo le richieste di riconoscimento dei danni che ancora continuano a pervenire.

Contestualmente, gli uffici regionali stanno lavorando per predisporre il dossier richiesto dalla struttura di missione #italiasicura contro il dissesto idrogeologico, con l’elenco delle opere da inserire negli accordi di programma previsti dalla programmazione settennale del Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020 per la difesa del suolo. che dovrà essere presentato entro il 4 dicembre.

“Questa fotografia - puntualizza l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Difesa del suolo, Francesco Balocco - rende l’idea della gravità dei fenomeni atmosferici che hanno martoriato ik Piemonte e che rendono indispensabile un intervento del Governo per far fronte alla situazione”.
 

redazione

28 novembre 2014