Contenuto principale

archivio diario

Memobollo: il nuovo promemoria per gli automobilisti

Per i piemontesi sarà più semplice e immediato ricordarsi di pagare la tassa automobilistica grazie al nuovo servizio Memobollo, che permette di ricevere via e-mail o sms un promemoria in prossimità della scadenza del versamento al posto dell’avviso cartaceo. Il tutto con un duplice vantaggio: una comunicazione più rapida e diretta per il cittadino, risparmi sui costi di carta e postalizzazione per la Regione.

Basta collegarsi a www.sistemapiemonte.it, il portale per l’accesso ai servizi digitali della Regione rivolto a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni e realizzato dal CSI. Qui è disponibile Bollo web, sezione costruita appositamente per i cittadini e le imprese tenuti al versamento della tassa automobilistica e che in pochi, semplici passi consente di attivare Memobollo, con la possibilità di modificare in ogni momento i dati inseriti o di disattivarlo.

Memobollo è solo il primo di una serie di servizi che la Regione ha chiesto di realizzare al CSI Piemonte per rendere sempre più rapida ed efficace la comunicazione con i cittadini in materia di tassa automobilistica. “Questo percorso - commenta Gilberto Pichetto Fratin, vicepresidente e assessore regionale al Bilancio - è un ulteriore passo verso la dematerializzazione, che significa meno carta, meno spese postali e quindi risparmi economici, oltre a comunicazioni più dirette e immediate con i cittadini. Oggi sono 2,5 milioni gli avvisi di pagamento per il bollo auto inviati in modalità cartacea. Nel primo anno di attivazione di Memobollo ci aspettiamo una riduzione del 15% delle comunicazioni via posta tradizionale, con un risparmio stimabile di circa 600.000 euro”.

La gestione della tassa automobilistica sta passando interamente alla Regione Piemonte, che potrà così governare l’intero processo in modo più efficiente, senza intermediazioni nel rapporto con il cittadino. Da un punto di vista tecnico, la banca dati regionale viene alimentata direttamente con i dati della Motorizzazione civile e dell’Agenzia delle Entrate e scambia informazioni con altri sistemi del territorio piemontese. Davide Zappalà, presidente del CSI, osserva che “in questo progetto abbiamo messo in campo le nostre competenze più consolidate, in particolare per quanto riguarda la gestione e la bonifica di grandi quantità di dati. Il risultato è di alta qualità: univoco, senza duplicazioni e con un margine di errore minimo. In questo modo la Regione può ottimizzare la gestione dell’intero processo della tassa automobilistica e semplificare il rapporto con i cittadini, offrendo loro una gamma sempre più ricca di servizi on line”.

lcitriniti

18 marzo 2014