Contenuto principale

archivio diario

Pił treni di sabato tra Torino e Liguria

Dal 28 giugno al 2 agosto ogni sabato saranno effettuati due treni straordinari per collegare Torino alle spiagge della Liguria. Il primo parte da Torino Porta Nuova alle 7.20 ed arriva ad Albenga alle 10.05, il secondo parte da Albenga alle 18.30 per arrivare a Porta Nuova alle 21.30.

I nuovi collegamenti sono il frutto di un incontro fra l'assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, e il direttore di Trenitalia, Piemonte, Gregorio Pascal Laurent, e si aggiungono all'offerta ordinaria, che comprende 22 collegamenti tra Piemonte e il Ponente ligure. Dopo il 2 agosto, in base alle statistiche di Trenitalia non dovrebbe essere più necessario attivare questa corsa in quanto diminuirà fisiologicamente il fenomeno del “pendolarismo balneare” di chi si reca al mare per il week end. “Per la domenica - afferma Balocco - non si è ritenuto di aggiungere ulteriori collegamenti rispetto ai 30 già pervisti, sufficienti a coprire la domanda. In ogni caso la situazione sarà costantemente monitorata per poter intervenire in modo tempestivo in caso di eventuali emergenze".

Nella stessa giornata del 26 giugno Balocco ha visitato la sede del consorzio di trasporti Granda Bus, che gestisce il trasporto su gomma in provincia di Cuneo, dove ha preso visione dell'organizzazione del servizio, incontrato i dipendenti e ricevuto la tessera personalizzata BIP, il sistema di bigliettazione elettronica che ha avuto piena attuazione proprio in provincia di Cuneo, prima in Piemonte. "L'innovativo sistema - ha affermato Balocco - oltre all'eliminazione fisica della carta permetterà di ridisegnare l'intero pacchetto tariffario su ferro e su gomma, utilizzando dati certi ed oggettivi per monitorare l'effettiva utenza che usufruisce di tale servizio, permettendo finalmente di approcciare una riorganizzazione del sistema trasportistico basato su dati reali ed evitare inutili sprechi di risorse. Infine, porterà alla definizione di tariffe agevolate in base al quoziente famigliare”.

redazione

26 giugno 2014