Contenuto principale

archivio diario

Iniziata la X legislatura

E' stato il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, a concludere con la presentazione della nuova Giunta l'insediamento della decima legislatura del Consiglio regionale, che poco prima aveva portato all'elezione di Mauro Laus a presidente dell'assemblea e dell'Ufficio di presidenza.

“Comincio con emozione questo mio primo mandato, laddove nel 1975 iniziai la mia esperienza politico-amministrativa alla programmazione regionale - ha esordito Chiamparino - Bisogna aprire una stagione nuova, dove la contrapposizione non sia aprioristica. Non ho paura dello scontro politico, che può essere utile se c’è il rispetto delle istituzioni, e farò il possibile perché subentri una stagione di confronto e dialogo”.

“Il passaggio da un sistema politico bipolare a uno tripolare - ha proseguito - crea problemi che non erano stati previsti. Si dovranno trovare soluzioni per adattarci a regole che erano state pensate per un sistema bipolare, che non è quello in cui ci troveremo a operare. Dovremo adottare un impegno politico soggettivo per evitare che il tripolarismo diventi disarticolazione del quadro istituzionale".

“Sarò, anzi sono, vecchio - ha detto ancora Chiamparino - ma non userò mai la parola inciucio come sinonimo di compromesso. Anche perché abbiamo il più grande esempio di compromesso al quale ancora ci ispiriamo, che è la Costituzione italiana".

ggennaro

30 giugno 2014