Contenuto principale

archivio diario

Positivo incontro con il Ministero su ferrovie e Frejus

E’ stato positivo l’incontro che il presidente Roberto Cota e l’assessore ai Trasporti, Barbara Bonino, hanno avuto il 27 febbraio a Roma con la Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, durante il quale sono stati affrontati alcuni temi d’importanza strategica come le opere di compensazione della seconda canna di sicurezza del tunnel del Frejus, lo spostamento degli attuali Intercity Torino-Genova sulla linea transfrontaliera Cuneo-Ventimiglia, i pagamenti statali per il mantenimento del collegamento Domodossola-Iselle a beneficio dei pendolari italiani che quotidianamente si recano in Svizzera.

La Struttura tecnica di missione, presieduta da Ercole Incalza, ha condiviso la necessità presentata dal Piemonte di accelerare l'approvazione delle opere di compensazione collegate al tunnel del Frejus. “I soldi ci sono - ha precisato Bonino - e la priorità è quella di realizzare gli interventi sul Comune di Bardonecchia per rilanciare l'economia turistica del territorio”.

Sul tema ferroviario, il presidente Cota ha annunciato che “è stato nuovamente richiesto di approvare definitivamente lo spostamento degli IC Torino-Genova sulla linea transfrontaliera Cuneo-Ventimiglia e la certezza dell’impegno di 27 milioni per la manutenzione straordinaria che in prima fase permetterebbe di evitare il problema del rallentamento a passo d'uomo in tutto il territorio francese. Allo stesso modo abbiamo ribadito la necessità di salvaguardare la linea Domodossola-Iselle, attualmente a carico dello Stato, viste le ultime ipotesi di SBB di sospendere il servizio ai primi di aprile”.

Su queste due questioni relative a linee di interesse nazionale è previsto un incontro la prossima settimana con il ministro Lupi per definire un accordo Stato-Regione e garantire definitivamente ai pendolari la certezza dei servizi.

redazione

27 febbraio 2014