Contenuto principale

archivio diario

Moody's promuove la Regione

Moody’s porta da negativo a stabile l’outlook della Regione Piemonte, ovvero la prospettiva di lungo termine sull’affidabilità dell’ente come debitore. La notizia è stata comunicata dall’agenzia di rating nell’ambito delle proprie valutazioni su 19 enti pubblici italiani.

“Il giudizio di Moody's tiene oggettivamente conto degli sforzi compiuti in questo ultimo anno dalla Regione - commenta il vicepresidente e assessore regionale al Bilancio, Gilberto Pichetto Fratin - In particolare, fa riferimento alla copertura del disavanzo accumulato negli esercizi del passato. Il miglioramento dell'outlook è un segnale positivo, ma che va ovviamente accolto con cautela e con moderazione. Siamo consapevoli di aver intrapreso una strada che ci porta verso il completo risanamento dei conti regionali e siamo soddisfatti che anche l’agenzia di rating ce lo riconosca, con riferimento soprattutto ai settori della sanità e dei trasporti. Ma sappiamo allo stesso tempo che bisogna portare avanti questo percorso con serietà, per continuare ad assorbire il debito con entrate certe e per garantire progressivamente maggiore flessibilità al nostro bilancio”.

Molto soddisfatto anche il presidente Roberto Cota: “E’ la prima volta in dieci anni che si registra un’inversione di tendenza sulla valutazione dei conti del Piemonte: è un fatto straordinario, l’ennesima prova del buon governo di questi quattro anni. Sono fatti, fatti concreti, altro che le parole al vento e la cagnara inconcludente della vecchia politica. La mia sfortuna è di non essere amico di De Benedetti o di altri potenti;  però ho governato bene".

  

redazione

19 febbraio 2014