Contenuto principale

archivio diario

On line garanziagiovanipiemonte.it

E’ on line garanziagiovanipiemonte.it, il portale che rappresenta la vetrina del programma varato dalla Regione per aiutare i giovani sotto i 29 anni che non studiano ad ottenere un lavoro.

Con l’iscrizione ci si candida a ricevere entro quattro mesi proposte di lavoro, di formazione e di tirocinio in Italia ed all’estero, inviti a partecipare ad iniziative specialistiche di orientamento sulla domanda delle imprese, informazioni sulle opportunità nel campo del volontariato, della cooperazione e del servizio civile, servizi per conoscere l’offerta formativa post diploma e post laurea, sostegno al rientro in percorsi di istruzione e formazione finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali e diplomi di livello secondario o titoli universitari, assistenza per la creazione di impresa.

Le proposte di lavoro, le iniziative specialistiche e le offerte formative saranno in rete dal 10 maggio e saranno garantite da operatori pubblici e privati aderenti ad una carta dei servizi. Tra i vincoli delle offerte, è previsto che i tirocini non durino meno di tre mesi, che l’offerta formativa sia fino a un massimo di 200 ore. Nel caso di colloqui all’estero o fuori Piemonte si potrà avere un contributo per le spese di viaggio.

La nuova piattaforma elaborerà il profilo degli utenti per farli incontrare con l’offerta delle aziende secondo un modello di contatto più efficiente e senza mediazioni.

L’ambizione della Regione, che stanzia per 5,6 milioni di euro, è quella di garantire a mille giovani un’esperienza nel mondo del lavoro già quest’anno.

ggennaro

17 aprile 2014