Contenuto principale

archivio diario

A Castellamonte la Mostra della Ceramica n.54

Dal 29 agosto al 21 settembre Castellamonte propone l’edizione numero 54 della celeberrima mostra della Ceramica, unita all’11a. mostra di Arti applicate.

La rassegna, organizzata dalla Comune con il sostegno di numerosi enti, tra cui la Regione, si articola in differenti mostre ospitate nei prestigiosi palazzi storici della città, tra cui Palazzo dei Conti Botton, Castello e Giardino dei Conti di Castellamonte, Casa Gallo.

Quella sugli artisti ceramisti del Novecento italiano, ospitata a Palazzo Botton, vuole mettersi in evidenza come evento principale: curata da Luca Barsi con la collaborazione scientifica di Riccardo Boni, è suddivisa in due parti: una monografica dedicata ad Achille Perilli, con opere eseguite dagli anni ‘50 agli anni ’90; l’altra presenta alcuni esempi significativi della storia della ceramica italiana, attraverso i lavori di artisti tra i più importanti del XX secolo, come Galileo Chini, Giovanni Grande, Corrado Cagli, Dante Baldelli, Andrea Spadini e Antonia Campi.

Una mostra che, secondo il presidente Sergio Chiamparino e l’assessore alla Cultura e Turismo, Antonella Parigi, “comprende come di consueto una ricca e prestigiosa panoramica di opere di alto pregio e qualità a livello nazionale e internazionale, mentre la mostra di Arti applicate offre quest’anno un’occasione straordinaria per far conoscere l’arte della ceramica lituana”.

redazione

27 agosto 2014