Contenuto principale

archivio diario

Accordo sulla vendemmia del Moscato

Nella notte del 5 settembre è stato firmato in Regione l’accordo sul Moscato per la vendemmia 2013 da parte della Commissione paritetica, organo composto da rappresentanza degli industriali e degli agricoltori e presieduto, con il ruolo di mediatore, dall'assessore regionale all'Agricoltura, Claudio Sacchetto.

L'accordo prevede una resa di 95 quintali per ettaro, con la possibilità di applicazione del meccanismo blocage-deblocage per ulteriori 5 quintali. Il compenso delle uve pattuito corrisponde a 104,50 euro netti al quintale (106,50 lordi). Nell'accordo sono previsti in primo luogo un contributo di 1 euro/quintale per il fondo di parte agricola costituito nel 2010, di cui 0,70 euro sono indirizzati ai produttori per la gestione dell'accordo ed i restanti 0,30 euro sono destinati ai vigneti con particolari difficoltà di coltura.

“Con l'approssimarsi della vendemmia, oramai imminente - è il commento dell'assessore Sacchetto - è prevalsa la consapevolezza di quanto fosse indispensabile siglare l'intesa con il fine di tutelare il
comparto''.


redazione

05 settembre 2013