Contenuto principale

archivio diario

Le decisioni della Giunta regionale

Patto di stabilità, Terzo Valico, montagna, opere irrigue e raccolta dei rifiuti sono i principali argomenti affrontati il 28 ottobre dalla Giunta regionale del Piemonte. La riunione è stata coordinata dal presidente Roberto Cota.

Patto di stabilità. Su proposta dell’assessore Gilberto Pichetto, il Patto di stabilità interno viene modificato in modo da assegnare 2.750.000 euro ad una ventina di Comuni piemontesi, tra cui Domodossola (355.000), Bra (121.000) e Varallo Sesia (111.000), e la Provincia di Asti (718.000).

Terzo valico. Parere favorevole, su proposta degli assessori Roberto Ravello e Barbara Bonino, sullo schema di protocollo di intesa tra le Regioni Piemonte e Liguria, il Ministero dell’Ambiente e Reti Ferroviarie Italiane per il supporto tecnico di Arpa Piemonte e Liguria alle attività dell’Osservatorio ambientale per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi.

Montagna. Fissati su proposta degli assessori Gian Luca Vignale e Gilberto Pichetto, i parametri per il riparto del Fondo regionale per la montagna 2013 ed assegnati 8 milioni di euro per l’attribuzione dei fondi. Con un’altra delibera verrà definito l’elenco delle azioni di iniziativa della Giunta.

Opere irrigue. Approvato, su proposta degli assessori Claudio Sacchetto e Gilberto Pichetto, lo schema di accordo di programma quadro tra Regione e Ministeri per le Politiche agricole, le Infrastrutture e lo Sviluppo economico per l’ammodernamento e la razionalizzazione delle opere irrigue. Nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione 2007-2013 prevede la messa in sicurezza degli impianti sulla Dora Baltea a Mazzè e Villareggia e la realizzazione in Valle Gesso di condotte di interconnessione e messa in sicurezza di canali esistenti ad uso irriguo.

Rifiuti. I dati sulla produzione di rifiuti e la raccolta differenziata relativi al 2012, presentati dall’assessore Roberto Ravello, evidenziano una diminuzione complessiva di 100.000 tonnellate di rifiuti rispetto all’anno precedente. La produzione si è attestata a circa 2.030.000 tonnellate, delle 1.070.000 raccolte in modo differenziato ed avviate ad operazioni di recupero 960.000 portate in discarica.

Banco alimentare. Definita, su proposta dell’assessore Ugo Cavallera, la bozza di convenzione triennale 2014-2016 con la quale la Regione assegnerà al Banco alimentare Piemonte onlus un supporto finanziario di 100.000 euro annui per le spese correnti e di amministrazione.

Sono stati inoltre approvati:

- su proposta dell’assessore Barbara Bonino, l’assegnazione al Comune di Cuneo di 757.000 euro per completare la copertura delle spese sostenute nell’ambito del programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale;

- su proposta dell’assessore Ugo Cavallera, la proposta al Consiglio regionale di conferire all’attuale azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino la qualificazione giuridica di azienda ospedaliero-universitaria, nonché l’aumento da 5 a 15 anni, nel caso sia prevista l’esecuzione di lavori, della durata massima delle esternalizzazioni dei servizi socio-sanitari erogati nelle strutture residenziali di proprietà delle Asl;

- su proposta dell’assessore Michele Coppola, le modalità di erogazione del contributo di 50.000 euro assegnato al Museo storico del Mutuo soccorso di Pinerolo;

- su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, l’autorizzazione per l’emanazione di un bando pubblico per nuovi prodotti e tecnologie nel settore agroalimentare e le disposizioni attuative per la copertura dei costi di fideiussione a garanzia di anticipi ottenuti per l’insediamento dei giovani agricoltori, per l’ammodernamento delle aziende agricole e per la gestione delle risorse irrigue.

ggennaro

28 ottobre 2013