Contenuto principale

archivio diario

La Guida 2013 ai Comuni fioriti d'Italia

Sono 145 i paesi e le città italiane che scommettono sui fiori e sul verde per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo, privilegiando il connubio tra natura, accoglienza e itinerari fioriti. A raccontarli al grande pubblico è la “Guida dei Comuni fioriti d’Italia”, che si propone nell’edizione 2013 con l’obiettivo di promuovere un turismo anti-crisi che faciliti il visitatore nel pianificare itinerari tra mete note e nuove destinazioni da scoprire e rilanciare.

La pubblicazione - presentata il 27 marzo a Torino dall’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, e dal presidente di Asproflor e Comuni fioriti, Renzo Marconi - viene diffusa in oltre 100.000 copie.

“Ciò vuol dire - ha dichiarato Marconi - che tutti noi crediamo che la congiuntura possa essere affrontata e superata attraverso l’impegno, la comunicazione e la caparbietà di chi ogni giorno lavora per promuovere il territorio”.

“La floricoltura - ha puntualizzato Sacchetto - rappresenta una sezione non estesa del panorama agricolo piemontese, ma si rivela vivace e pronta a mettersi in gioco per affrontare le sfide di un mercato complesso come l'attuale. L'assessorato all'Agricoltura considera il Circuito dei Comuni fioriti un vero e proprio modello, un esempio innovativo in grado di unire le potenzialità socio-turistiche di un comparto con il grande spirito di imprenditorialità delle persone che vi operano, un’iniziativa concreta a fianco delle imprese”.

La presentazione ha offerto anche l’occasione per lanciare l’edizione 2013 del Circuito dei Comuni fioriti: a breve partiranno le lettere con i moduli di candidatura, che verranno inviate come ogni anno a tutti i Comuni Fioriti italiani. Gli iscritti selezionati verranno poi suddivisi in quattro categorie a seconda della vocazione di Comune turistico o in base alla popolazione. Dalla tarda primavera e durante l’intera stagione estiva tutti i candidati riceveranno una visita “in incognito” e una “ufficiale” delle giurie nazionali, che valuteranno il grado di fioritura raggiunto. Il 13 ottobre a Savigliano si svolgerà la premiazione nazionale che decreterà i vincitori per ognuna delle quattro categorie ed assegnerà i cartelli indicatori di Comune fiorito. Due dei vincitori, un villaggio e una città, potranno essere candidati alla selezione europea di “Entente Florale” 2014.

redazione

27 marzo 2013