Contenuto principale

archivio diario

A Torino la task force Italia-Russia

Sarà Torino a ospitare nel prossimo autunno la sessione italiana della task force italo-russa sui distretti e le piccole e medie imprese. L’annuncio è stato dato dal presidente Roberto Cota intervenendo il 15 maggio all'apertura dei lavori della conferenza internazionale sull'automotive "Industrial Projects In Russia".

La task force italo-russa, organizzata dal Ministero dello Sviluppo economico e dalla Rappresentanza commerciale della Federazione russa, si tiene da 12 anni per due volte l'anno (una sessione in Russia, l'altra nel nostro Paese). Si tratta di un foro economico-istituzionale, cui sono chiamate a partecipare le principali realtà istituzionali preposte allo sviluppo ed all’internazionalizzazione delle pmi, quali le Regioni, le associazioni di categoria, le federazioni, le confederazioni, i consorzi, le università, i poli tecnologici, il sistema camerale, quello fieristico, nonché il mondo imprenditoriale.

“Sarà un'importante occasione per rafforzare i rapporti a livello istituzionale e imprenditoriale tra i due Paesi nei settori innovativi più promettenti, che si traducano in progetti di partnership e investimento - ha commentato Cota - Un evento, insomma, dal quale scaturiscano risultati concreti. L'obiettivo è offrire al sistema industriale l'opportunità di affermarsi sempre meglio all'estero e, allo stesso tempo, di attrarre anche l'interesse degli imprenditori russi sul nostro territorio. Il Piemonte sarà il contesto ideale per questo scambio di eccellenze”.

Nell'ultima edizione italiana i numeri sono stati piuttosto significativi: oltre 500 presenze, 200 progetti di partnership, centinaia di incontri business to business, 6 accordi privati siglati. Il forum è infatti diventato evento strategico nel quadro del rafforzamento dei rapporti bilaterali. I lavori a Torino saranno focalizzati soprattutto sui settori più avanzati delle energie da fonti tradizionali e alternative, delle nuove tecnologie sull’edilizia, la meccanica e meccatronica, le nano e biotecnologie. La task force italo-russa sui distretti e le pmi è finalizzata a sostenere la Russia nell’accelerazione del suo processo di industrializzazione e di diffusione di un clima imprenditoriale privato, costituito soprattutto da PMI e da “distretti/poli industriali”, sul modello di quelli italiani.

lcitriniti

16 maggio 2013