Contenuto principale

archivio diario

Si consolida l'alleanza del Nord-ovest

Nuovo passo in avanti per l’alleanza tra le Regioni del Nord-ovest per lo sviluppo economico di quello che deve essere considerato un unico territorio.

I presidenti di Piemonte e Liguria, Roberto Cota e Claudio Burlando, si sono incontrati il 27 giugno a Torino per affrontare i temi legati alle infrastrutture e alla logistica: invio al Governo, anche a nome della Lombardia, di una lettera per chiedere il pronto ripristino dei finanziamenti per il Terzo Valico che nei giorni scorso sono stati stornati per altre opere immediatamente cantierabili; predisposizione di una cabina di regia che coordini gli interventi legati alla logistica; condivisione dell’ampliamento del porto di Genova con la costruzione di una nuova diga più al largo di quella attuale, con conseguente possibilità di un maggior afflusso di navi; definizione con il Governo di una transazione per la quantificazione del danno ambientale subito dalla Valle Bormida a causa dell’Acna di Cengio e per la realizzazione degli interventi necessari, legati al contratto di fiume; ripristino per l’inizio dell’anno scolastico di alcune fermate dismesse sulla Cuneo-Ventimiglia-Nizza, di competenza piemontese; cadenzamento ogni ora, e non più ogni due, dei treni sulla Torino-Genova e riduzione di un quarto d’ora dei tempi di percorrenza. Per il Piemonte erano presenti anche il vicepresidente Gilberto Pichetto e l'assessore Roberto Ravello.

“Il nostro obiettivo - ha dichiarato Cota - è dare vita ad una vera e propria alleanza nell’interesse dei nostri territori, al di là di ogni valenza politica, e farci sentire a Roma in maniera forte e decisa Una macroregione alpino-mediterranea richiede la necessità di parlare con una voce sola".

“La scelta che si ha davanti è semplice - ha sostenuto Burlando - Se si vuole competere a livello globale bisogna adeguare le nostre infrastrutture, a cominciare dal porto. Ne
hanno bisogno le imprese piemontesi, lombarde, venete. Per questo motivo è indispensabile, as esempio, realizzare il Terzo Valico”.

ggennaro

27 giugno 2013