Contenuto principale

archivio diario

Contributi al wi-fi gratuito e aperto

La Regione ha approvato le graduatorie dei contributi agli esercizi ed agli enti locali che hanno aderito al bando per l'installazione di hot spot wi-fi nei luoghi pubblici. Quasi 200 i progetti presentati, per un valore complessivo di gran lunga superiore alle disponibilità previste: i primi 38 riceveranno subito il contributo che varia tra 1.600 e 7.500 euro in base alla complessità degli interventi. Rimangono ancora risorse per esercizi commerciali come gelaterie, pasticcerie, bar e ristoranti.

“Saranno così finanziati - annuncia Agostino Ghiglia, assessore regionale alla Ricerca ed Innovazione - tutti quei servizi che consentono di navigare in Internet, inviare e ricevere posta elettronica, utilizzare servizi di messaggistica, accedere a social network, utilizzare applicazioni che necessitano di connettività Internet, usufruire di contenuti audio e video tramite rete, anche in real time, con accesso semplificato e gratuito per tutti i cittadini e gli ospiti. Dai primi risultati del bando, aperto appena un mese fa e gestito in maniera innovativa dagli uffici regionali, per la prima volta esclusivamente via Pec, emerge una grande partecipazione degli enti locali piemontesi.”.

“Si tratta - prosegue Ghiglia - di una misura concreta, realizzata per favorire la parità di accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che prevede 200mila euro di risorse regionali investite e si inserisce in un quadro di iniziative che da tempo concorrono a rendere il Piemonte un territorio digitale, rimuovendo quegli ostacoli che limitano l’accesso alla società della conoscenza: su tutte desidero ricordare le leggi regionali sugli open data e sul wi-fi libero, prime nel panorama italiano”.

Un riconoscimento indiretto all’azione da “apri-pista” del Piemonte è arriva in questi giorni con gli analoghi provvedimenti di liberalizzazione a livello nazionale contenuti nel recentissimo “decreto Fare”.

laprato

28 giugno 2013