Contenuto principale

archivio diario

Le decisioni della Giunta regionale

Servizi socio-sanitari, biglietto ferroviario dell’area urbana torinese, esonerati, regolamenti per l’edilizia sociale e il demanio forestale sono i principali argomenti esaminati il 21 febbraio dalla Giunta regionale. La riunione è stata coordinata dal presidente.

Servizi socio-sanitari. Come proposto dall’assessore alla Sanità, per la gestione delle strutture residenziali di proprietà delle aziende sanitarie locali si promuove l’esternalizzazione dei servizi socio-sanitari secondo lo strumento del contracting-out, ovvero l’affidamento mediante gara pubblica a soggetti privati o del terzo settore della fornitura e gestione del servizio, mentre la funzione istituzionale di erogazione dell’assistenza rimane all’azienda sanitaria. A tale scopo sono state definite linee di indirizzo, vincolanti e basate sui criteri di efficacia ed efficienza, che devono portare le Asl alla predisposizione di un progetto che evidenzi le risorse liberate in conseguenza della gestione interamente a carico dell’ente concessionario, nonché le modalità di reimpiego di queste risorse in progetti specifici per il miglioramento quali-quantitativo dell’assistenza territoriale, l’incremento delle cure domiciliari, l’operatività del Punto unico di accesso e del nucleo distrettuale di continuità delle cure. La decisione rappresenta un applicazione del Piano socio-sanitario regionale, che individua le imprese del terzo settore come soggetti erogatori di prestazioni per lo sviluppo delle attività nell’area della cronicità.

Biglietto ferroviario per l’area urbana torinese. Su proposta dell’assessore ai Trasporti viene istituito il biglietto ferroviario dell’area urbana di Torino, che permetterà di effettuare un viaggio in seconda classe sui treni di Trenitalia (Servizio ferroviario metropolitano, regionali e regionali veloci) e GTT che collegano le stazioni di Lingotto, Porta Nuova, Porta Susa, Rebaudengo Fossata e Stura. Il biglietto costerà 1,50 euro e sarà valido un’ora.

Sostegno agli esonerati. Come proposto dall’assessore al Legale, la Regione sosterrà avanti il Tar del Piemonte il ricorso presentato da 45 cosiddetti esonerati, ovvero ex dipendenti dell’ente e delle aziende sanitarie che intendono avvalersi contro il Ministero del Lavoro per ottenere l’accesso e la decorrenza del trattamento pensionistico secondo la normativa precedente al “decreto Salva-Italia”. I ricorrenti hanno a suo tempo usufruito di un beneficio previsto per il personale delle amministrazioni dello Stato ed esteso ai dipendenti regionali da alcune leggi di diverse Regioni, tra cui il Piemonte.

Edilizia sociale. Un regolamento proposto dall’assessore all’Urbanistica stabilisce le procedure, le modalità ed i tempi per l’esame e l’attuazione dei programmi di edilizia sociale realizzati dall’Agenzia territoriali per la casa e dai Comuni. In particolare, disciplina la realizzazione dei progetti per l’incremento ed il mantenimento degli alloggi da assegnare in affitto.

Regolamenti forestali. Un regolamento presentato dall’assessore all’Agricoltura fissa le disposizioni per il rilascio delle concessioni per l’utilizzo di beni appartenenti al demanio forestale per finalità agricole, produttive, sportive e ricreative; una seconda delibera degli assessori all’Agricoltura e ai Parchi modifica il regolamento forestale n.8/2011 per quanto concerne gli interventi selvicolturali nei siti della rete Natura 2000, nelle aree protette e nei boschi da seme iscritti nel registro regionale dei materiali di base.

Nitrati. Su proposta degli assessori all’Ambiente e all’Agricoltura sono state riconfermate le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola ed è stata espressa la necessità di proseguire l’azione di approfondimento conoscitivo sull’origine dei carichi inquinanti.

Sono inoltre stati approvati:

- su proposta dell’assessore al Bilancio e Patrimonio, i criteri per la razionalizzazione degli spazi destinati ad uffici ed archivi e per la riduzione dei costi per le locazioni passive;

- su proposta dell’assessore all’Urbanistica, il nuovo piano regolatore generale di Adorno Micca (BI), la variante al piano regolatore di Marentino (TO) e la variante al piano regolatore della Comunità montana Valli Grana e Maira riguardante Acceglio (CN);

- su proposta dell’assessore alla Cultura, l’avvio di una collaborazione con il Ministero dei Beni ed attività culturali per la realizzazione durante il 2013 di un programma di promozione dello spettacolo dal vivo denominato “Teatri del tempo presente”.

ggennaro

21 febbraio 2013