Contenuto principale

archivio diario

Target superato per i fondi europei

I dati di fine anno sulle spese certificate alla Commissione Europea relativamente al programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale confermano che anche nell’ambito della programmazione 2007/2013 il Piemonte si conferma tra le prime Regioni d’Europa nell’utilizzo delle risorse disponibili: con un utilizzo di 641 milioni di euro è stato superato il target inizialmente assegnato di 625 milioni.

Quindi, non solo il rispetto dei vincoli posti dalla Commissione e dal Ministero, ma anche il superamento degli obiettivi previsti dai regolamenti, con anticipo rispetto alle tempistiche indicate.

“Siamo rimasti molto sorpresi qualche giorno fa ad apprendere da alcuni quotidiani che il Piemonte non avrebbe raggiunto il target - commenta il vicepresidente e assessore regionale al Bilancio, Gilberto Pichetto Fratin - Invece, così come avvenuto per il settennio precedente 2000-2006 e testimoniato dalla chiusura del programma Docup, ci confermiamo come Regione che sa utilizzare al meglio i fondi europei, cosa che lascia ben sperare per il futuro. Il nostro impegno è tanto più significativo se rapportato al contesto attuale di crisi economica e sociale, che coinvolge sia il sistema produttivo sia gli enti locali del nostro territorio”.

“La nuova programmazione che scatta dal prossimo anno e che ci permetterà di utilizzare complessivamente 2 miliardi e 160 milioni - conclude Pichetto - ha il compito di implementare un approccio di selezione innovativa delle azioni in quegli ambiti cruciali che contrastino le limitazioni strutturali del sistema delle imprese piemontesi”.

lcitriniti

30 dicembre 2013