Contenuto principale

archivio diario

Regala un pezzo di cultura!

La ricerca di soci sostenitori per la realizzazione della colonna sonora del film Press, opera prima dei giovani registi Paolo Bertino e Alessandro Isetta prodotta da Luna Film insieme con Rai Cinema, apre la nuova campagna di crowdfunding promossa da Fip-Film Investimenti Piemonte con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Si tratta di un processo di finanziamento dal basso rivolto a un progetto che permette l'incontro tra la richiesta di finanziamenti di chi lo promuove e l'offerta di denaro da parte degli utenti che contribuiscono alla sua realizzazione in cambio di ricompense proporzionali alla donazione. E' un metodo già usato in alcuni casi in Italia e molto all'estero.

Nel caso di Press, commedia ironica su un giornalista e un reporter che per fare carriera si inventano notizie, serve per trovare i 15.000 euro necessari per la colonna sonora. Il denaro per girare il film (le riprese inizieranno a Torino a giorni) viene raccolto tra produttore, Fip e altre fonti, tra cui il Ministero per i Beni culturali che lo ha riconosciuto come film di interesse culturale. Le donazioni possono partire dalla cifra minima di 5 euro, che vengono remunerati con un ringraziamento sulla pagina di Facebook e un wallpaper del film, a 500 euro (in cambio di un week end a Torino per 2 persone in hotel 4 stelle più ingresso al Museo del Cinema, visita sul set con pranzo e dvd del film in edizione speciale). La cifra massima è di 5.000 euro, che permette di inserire un proprio prodotto all'interno del film, oppure ambientando una scena all'interno del negozio/bar/ristorante del donatore.

Un'iniziativa molto apprezzata dall'assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola: “Anche questa volta dimostriamo la velocità e la capacità del sistema cinema piemontese a cogliere ogni opportunità per portare risorse economiche aggiuntive, attenzioni mediatiche e di comunicazione ai nuovi progetti. Premiare il talento e la creatività di giovani è nel nostro dna e il crowdfunding è un nuovo importante strumento".

redazione

19 dicembre 2013