Contenuto principale

archivio diario

Bollo auto senza oneri con i bancomat Unicredit

È a disposizione dei contribuenti un nuovo canale di pagamento gratuito del bollo auto: gli sportelli bancomat di Unicredit. La Regione, siglando un’apposita convenzione con la propria banca tesoriere, consente così di provvedere al versamento del contributo in maniera più comoda e immediata, con l’obiettivo di superare i disagi che erano segnalati dai cittadini a seguito dell’obbligo imposto dal Tar di sospendere l’invio dei bollettini Mav.

Per garantire il corretto calcolo dell’importo la Regione ha collegato la banca con l’archivio della tassa automobilistica. La convenzione non comporta alcun onere per il bilancio regionale e, soprattutto, nessuna commissione per i cittadini che pagheranno il bollo presso i bancomat di Unicredit utilizzando la carta di qualsiasi circuito bancario.

“Stiamo promuovendo il più possibile i canali gratuiti di pagamento e la dematerializzazione dell’intero servizio - sostiene il vicepresidente e assessore regionale al Bilancio, Gilberto Pichetto Fratin - La riscossione del bollo, così come è stata impostata dagli uffici regionali, è uno strumento certamente all’avanguardia, che ha avuto già alcuni riconoscimenti in termini di politiche di innovazione digitale. Recentemente è stata infatti segnalata come best practiceb all’interno di Smau”.

Il modello della tassa auto è stato realizzato al fine di assicurare piena autonomia nella gestione del tributo, consentendo l’espletamento di tutte le funzioni proprie dell’ente, garantendo ottimizzazione e controllo diretto dei flussi di incasso.

Oltre alla possibilità di pagare gratuitamente attraverso gli sportelli bancomat di Unicredit, rimangono attivi anche tutti gli altri circuiti di riscossione della tassa automobilistica: le agenzie di pratiche auto aderenti al consorzio Sermetra, le agenzie di pratiche auto Avantgarde, le delegazioni Aci, i siti web di Poste Italiane e Banca Sella, nel caso in cui si sia correntisti di tale istituto, e presto anche tramite il canale Home Banking Unicredit, presso le tabaccherie abilitate e tramite i telefoni cellulari. Il termine di pagamento è fissato nell'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.

lcitriniti

09 dicembre 2013