Contenuto principale

archivio diario

Le peculiarità del Piemonte sono le intelligenze

Il presidente della Regione, Roberto Cota, ha visitato il 24 aprile la Spea di Volpiano, leader mondiale nella produzione di macchinari per le industrie elettroniche e dei semiconduttori. Ad accoglierlo, il presidente e amministratore delegato Luciano Bonaria, che ha presentato l’azienda e si è soffermato sui bisogni e le necessità delle industrie piemontesi d’eccellenza che crescono e vogliono rimanere sul territorio.

“Sono rimasto molto colpito da questa realtà che costituisce un esempio virtuoso di azienda piemontese non solo nel Paese, ma nel mondo - ha commentato Cota - E' mio dovere stare vicino ad esperienze produttive come queste, che grazie alle capacità e all’abnegazione riescono tutti i giorni a vincere una sfida importante, quella della competitività. Come Regione dobbiamo riuscire ad indirizzare le nostre risorse e i nostri interventi a quelle aziende, come la Spea, che possono essere competitive grazie alla ricerca e all’innovazione. Il tessuto industriale del Piemonte ha una peculiarità straordinaria, che sono le teste, le intelligenze. La Spea ha il merito di valorizzare questi talenti e di metterli subito alla prova del mondo del lavoro. La Regione intende lavorare In questo senso, per aiutare la formazione professionale di alte specialità all'interno delle imprese”.

In occasione della visita del presidente Cota, Spea ha annunciato la nascita di Speanet, una rete di dieci imprese elettroniche e meccaniche innovative di cui l’azienda di Volpiano è capofila e che si propone di accrescere capacità innovativa e competitività.


redazione

24 aprile 2013