Contenuto principale

archivio diario

Le decisioni della Giunta regionale

Sanità, edilizia e diritto allo studio universitario sono i principali argomenti affrontati il 29 aprile dalla Giunta regionale. La riunione è stata coordinata dal presidente Roberto Cota.

Sanità. Su proposta dell’assessore Ugo Cavallera, si è provveduto a deliberare:

- la proroga sino al 30 giugno 2013 dei contratti stipulati per il biennio 2011/12 con le strutture sanitarie equiparate a quelle pubbliche e l’autorizzazione alle Asl per prorogare con gli stessi termini i contratti stipulati con le strutture private nel biennio 2011/12; la delibera precisa che i budget del primo semestre 2013 sono da considerarsi provvisori e che la proroga dei contratti è attuata esclusivamente nella salvaguardia della tutela della popolazione;

- i criteri fondamentali per l’individuazione delle tipologie più adatte nelle strutture residenziali sperimentali per minori già attive o in possesso del consenso alla sperimentazione, nel Comune di Torino; l’assenso regionale a tutte le sperimentazioni è comunque prorogato fino alla fine dell’anno.

Edilizia. Su proposta dell’assessore Giovanna Quaglia è stato prorogato dal 30 aprile al 20 maggio 2013 il termine per la presentazione alle Atc e ai Comuni che gestiscono in proprio il patrimonio di edilizia sociale della dichiarazione Isee finalizzata all’accesso al fondo sociale da parte degli assegnatari di alloggi in condizione di morosità incolpevole. La proroga è consentita esclusivamente a chi percepisce redditi diversi da lavoro dipendente o assimilato e si avvale per la dichiarazione dei redditi del modello Unico. E’ confermato il termine del 15 giugno per la comunicazione da parte delle Atc alla Regione dell’ammontare complessivo della morosità incolpevole. Inoltre, sono state approvate le autorizzazioni all’Agenzia Territoriale per la Casa di Torino per interventi di manutenzione straordinaria per un totale di oltre un milione di euro.

Diritto allo studio universitario. Sono state presentate dall’assessore Riccardo Molinari modifiche e integrazioni al disegno di legge regionale sul diritto allo studio universitario, finalizzato a dare attuazione all’articolo 6 del decreto Tremonti che ha posto come limite massimo per gli organi di amministrazione di tutti gli enti pubblici il numero di cinque componenti. Questo disegno di legge di modifica della l.r. n.16/’92 prevede che il cda sia composto da un presidente e da quattro componenti nominati dal Consiglio regionale e scelti tra persone che hanno ricoperto funzioni amministrative presso enti pubblici e privati.

Sono stati inoltre approvati:

- su proposta dell’assessore Porchietto, l’adesione della Regione Piemonte alla proposta del Ministero dello Sviluppo economico volta a sottoscrivere con ogni Regione italiana un apposito protocollo d’intesa recante le modalità ed i termini per lo svolgimento delle azioni comuni finalizzate alla diffusione delle linee guida dell’Ocse in materia di responsabilità sociale d’impresa, senza oneri a carico del bilancio finanziario 2013;

- su proposta dell’assessore Sacchetto, le disposizioni per l’esecuzione dei trattamenti anticrittogamici con mezzi aerei limitatamente alla coltura della vite, i criteri per la presentazione delle domande di aiuto (che costituiscono anche le domande di pagamento del primo anno) relative alla campagna 2013 da parte di agricoltori che hanno già presentato domande di aiuto per investimenti non produttivi e per i giovani agricoltori che hanno aderito ai bandi per il sostegno all’insediamento di agricoltori giovani, la richiesta di emissione del decreto ministeriale integrativo di riconoscimento dell’eccezionalità dei nubifragi con trombe d’aria avvenuti tra il 4 e il 6 agosto 2012 nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara e Vercelli.

 

dactis

29 aprile 2013