Contenuto principale

archivio diario

Aperture straordinarie per la Reggia di Venaria

La Venaria Reale si propone come una delle mete più accattivanti per il pubblico nel lungo ponte dal 25 aprile al 1° maggio con un nutrito programma di iniziative che abbina l'offerta culturale agli appuntamenti all'aperto.

Nella Reggia oltre al percorso di visita, il Teatro di Storia e di Magnificenza, arricchito con nuovi allestimenti di arredi ed importanti opere d'arte che hanno rinnovato le sale seicentesche, si potranno visitare le mostre “Un maestro del Rinascimento. Lorenzo Lotto nelle Marche” e “Roberto Capucci. La ricerca della Regalita” e ammirare “La Barca Sublime”. Nella cornice dei Giardini, gli amanti della natura possono aggirarsi nei dieci ettari di orti e frutteti del Potager Royal, tra ortaggi e verdure, giochi d'acqua e gallerie verdi. E i più piccoli divertirsi con i giochi del Fantacasino. Domenica 28 aprile, sempre nei Giardini e compreso nel biglietto di ingresso, c'é lo show delle “Giornate da re”: danze, musica e spettacolo per coinvolgere il pubblico nel piacere dell'arte e dell'intrattenimento. Le giornate sono chiuse dal suggestivo spettacolo del teatro d'Acqua della Fontana del Cervo: sulle note di brani musicali classici e moderni, i 100 getti d'acqua alti fino a 10 metri danno vita agli effetti scenografici creati anche grazie all'utilizzo di proiettori colorati e condotti di vapore.

Con il biglietto “Tutto in una Reggia” si visitano la Reggia, i Giardini e le mostre spendendo 20 euro. Per le famiglie, prezzo speciale. Nelle giornate di giovedì 25, sabato 27, domenica 28 e mercoledì 1 l'intero complesso è aperto dalle 9 alle 20 e, in via eccezionale, venerdì 26, lunedì 29 e martedì 30 dalle 9 alle 18.

L'assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola, invita il pubblico alla visita: “Quella di Venaria è la Reggia d'Italia e in questi giorni di ponte abbiamo deciso di mantenerla quasi sempre aperta, allungando gli orari, affinché il maggior numero possibile di italiani possano ammirarla in tutto il suo splendore. Oltre alle grandi mostre ed al sempre interessante itinerario di visita si aggiunge in questo periodo l'inizio degli appuntamenti della bella stagione, nei Giardini e nel Potager Royal. Sono stati decise offerte per i minori accompagnati da adulti, con l'obiettivo di invogliare i genitori con i loro figli alla visita alla Reggia, ormai riconosciuta come luogo identitario del Piemonte, di un Piemonte che non può fare a meno della cultura”.

redazione

24 aprile 2013