Contenuto principale

archivio diario

La 53a. Mostra della Ceramica di Castellamonte

“Terra di confine” è il titolo scelto per la 53a. Mostra della Ceramica di Castellamonte, in cartellone dal 30 agosto al 29 settembre.

La rassegna propone una ricca e prestigiosa panoramica di opere di alto pregio e qualità a livello nazionale e internazionale attraverso venti diverse mostre, con 1000 ceramiche realizzate da 100 artisti provenienti da ogni parte del mondo. Il titolo sottende alcuni originali significati: l'arte contemporanea, qui espressa con la ceramica, riflette sui cambiamenti del mondo; indaga nei territori limitrofi come arte applicata, design, artigianato, tecnologia, architettura, moda; sperimenta possibili nuovi stili di vita; non resta impermeabile ai cambiamenti radicali della società e della cultura di questo nuovo secolo.

Oltre che a Castellamonte, la ceramica è protagonista nel castello di Agliè, a Villa Bertot di Levone e nel palazzo della Regione a Torino (dal 21 settembre).

“E ormai un appuntamento atteso a livello regionale e non solo locale ed un esempio importante di come istituzioni diverse siano in grado di lavorare insieme - ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola, presentando l’iniziativa con il sindaco e l’assessore alla Cultura di Castellamonte, Paolo Mascheroni e Nella Falletti, ed il curatore Vittorio Sacco - Quest’anno la mostra si espande anche in altri luoghi, mettendo in evidenza come la produzione della ceramica sia non solo un'importante espressione artistica ma sopratutto una fonte di benessere per tutta la collettività, un veicolo fondamentale per generare occupazione, dimostrando che il prodotto interno lordo è generato anche dai prodotti della cultura e della bellezza”.

ggennaro

30 agosto 2013